Polpettine di pesce al curry

Versione al microonde

Eccoci con la rubrica Vista in rivista, oggi mi sono dedicata al pesce, un ingrediente che consumo troppo poco, purtroppo, ma che mi piacerebbe avere nella dieta settimanale, almeno 1-2 volte.

Questa ricetta mi ha colpito anche per la possibilità della doppia preparazione, sia con cottura al microonde che tradizionale, in padella. La rivista è Buona cucina di settembre 2003, un po’ data ma con tante ricette e che purtroppo penso non sia più in edicola.

Naturalmente, le ho provate entrambe, sicuramente la procedura al microonde è più veloce  e anche più dietetica (manca completamente l’olio), ma personalmente preferisco l’altra, la crosticina che si forma sulle polpette dà una consistenza piacevole al palato.

Se le provate, fatemi sapere quale preferite!

Versione in padella

Prima della cottura al microonde

Ingredienti per 4 persone

500g di filetti di pesce bianco (io merluzzo)

1 manciata di mollica di pane raffermo

latte

prezzemolo

pane grattugiato

1 cucchiaino di curry

50ml di vino bianco+ 40ml

1 cucchiaino di amido di mais

olio evo (per cottura tradizionale)

sale

Mettere in ammollo nel latte la mollica di pane, spezzettare il pesce, metterlo in un robot da cucina, unire l’uovo, il prezzemolo, il sale  e il pane ben strizzato.

Azionare così da formare un composto omogeneo (se fosse troppo morbido unire un cucchiaio di pane grattugiato).

Formare delle palline, dopo essersi bagnate le mani così da prepararle in modo regolare, rotolarle nel pane grattugiato.

Cottura microonde:  posizionarle in un contenitore di ceramica, bagnarle con 50ml di vino, coprire e cuocere 5 minuti a 600Watt di potenza. Mescolare 40ml di vino con 3 cucchiai di acqua , stemperare l’amido di mais e il curry, salare. Versare questa salsina sulle polpette e cuocere per 3 minuti a 600watt di potenza. Far riposare un paio di minuti prima di servire.

Cottura in padella:  rosolare le polpette in un paio di cucchiai di olio per una decina di minuti. Toglierle dalla padella, e versare il vino 50+40ml  e l’acqua in cui si è sciolto il curry e l’amido di mais a freddo. Far sobbollire qualche minuto per rendere la cremina densa, aggiustare di sale e unire le polpette. Far riscaldare qualche minuto e servire subito.

Ecco le altre ricette “rispolverate”

Daniela: Crostata di zucca con le gocce di cioccolato  

Milena:  Crostata al cacao con panna cotta ai mirtilli   

Natalia: Torta di mele all’olio e rosmarino 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]