Al Bistrot in questi ultimi giorni vediamo la porta che si apre di continuo lasciando entrare, insieme agli avventori, l’ululato di un vento scatenato, pioggia battente, sporadici fiocchi di neve, pezzi di nuvole grigie attaccate alle sciarpe e il gelo che blocca il sorriso.
Appena entrati ci si sceglie un tavolo, spesso vicino alla vetrata che affaccia sulla strada per non perdersi lo spettacolo di un inverno in piena forma, ma con il comfort di una tempertaura piacevole, di un cuscino morbido e di una musica rilassante e…spulciando il menù del giorno la scelta non può che cadere sul piatto che ultimamente le Pancette sfornano con maggior entusiasmo: polpette vegetariane di finocchi arrosto. E’ che l’aroma esce ogni volta che la porta si apre e va a bussare sulle spalle irrigidite dal freddo di chi sta tornando con la fame a casa; ed è come se domandasse “perché non ti concedi una pausa, due chiacchiere e un paio di polpettine croccanti?”: il dietro front è immediato e il Bistrot si colora di piumini, cappotti colorati, cappelli di lana cotta e guanti a pois appoggiati sulle sedie, mentre i tavoli vicini tra di loro (il nostro è un localino small ^^) cominciano a contagiarsi l’euforia da polpetta, chi le sceglie fritte, chi arrosto, chi con salsa piccante e chi con un sugo all’antica…ma tutti polpettizano con un calice in mano, con un brindisi all’inverno che ha anche il potere di scaldare…Noi dalla cucina che affaccia con una piccola finestra sulla sala brindiamo con loro, accendiamo le luci vintage e continuiamo con la nostra selezione musicale…preparandoci magari per un bel dolcetto!
Facili, vegetariane, di stagione…detox sì ma il profumo e il gusto vi conquisteranno…quel tocco croccante e leggermente salato con la freschezza del finocchio faranno centro…siamo sicure che tornerete da noi per un bis e il tris sarà poi una sicura replica casalinga… ci si prende gusto a polpettizzare in compagnia!
Potrete scegliere di servirle con una salsa piccante al pomodoro a mo’ di finger food sfizioso per una cena tra amici o con una classica salsa di pomodoro come piatto unico e perfettamente invernale…un tocco di verde della barba del finocchio e la ricetta Bistrot style è completata!
Vi aspettiamo…le nostre sedie colorate sono pronte ad accogliere giacche e sciarpe mentre vi dedicate ad un aperitivo con vista inverno!! Buona serata dalle Pancette ^^
- 2 finocchi medio grandi
- 100 g di pangrattato
- 50 g di parmigiano
- 50 g di semi (per noi semi di girasole e semi di zucca)
- 1 tuorlo
- olio evo, sale e pepe
- Preriscaldate il forno a 180° C. Pulite i finocchi (lasciando da parte qualche ciuffetto di barba per la decorazione) e tagliateli a fette di 2 cm circa che andrete a disporre su una teglia ricoperta di carta forno. Versate sui finocchi un po’ d’olio, un pizzico di sale e infornate per 30 minuti.
- Passati i 30 minuti fate cadere a pioggia sui finocchi i semi di girasole e di zucca e infornate di nuovo per circa 8 minuti ( o fino a che saranno ben cotti).
- Sfornate e lasciate raffreddare per qualche minuto.
- In un mixer versate i finocchi e i semi e azionate lasciando il composto a pezzettini.
- Versate il composto in una ciotola e Aggiungete il pangrattato, il parmigiano, il tuorlo, il sale e il pepe e mescolate con le mani fino a che tutto si sarà amalgamato e iniziate a formare le vostre polpette con le mani inumidite.
- Prendete una teglia ricoperta di carta forno e cominciate ad adagiare le polpettine e una volta finito mettete la teglia in frigo per una quindicina di minuti.
- Passato questo tempo infornate le polpette nel forno caldo (200 °C), dopo averle irrorate con un filo d’olio, per circa 20-25 minuti finché non saranno belle dorate.
- Servite come finger food accompagnate da un agustosa salsa piccante o in modo tradizionale con una salsa di pomodoro magari aromatizzata all’aceto balsamico.