polpette melanzane e speck: una delle mie più care amiche, mi ha sempre sollecitato, sapendo che non cucino spesso le melanzane, di provarle in questa versione.
Finalmente ho deciso di darle retta, provando ad insaporire le polpette di melanzane con l’utilizzo dello speck che in cottura diventa croccante, regalando anche una consistenza piacevole alla ricetta.
In effetti sono una siciliana anomala, visto che nella mia terra amano questo ortaggio in modo spropositato..ahahah,
ma devo dire che questa versione mi piace tanto, e quindi insieme alla parmigiana e allo sformato di melanzane, sarà una ricetta che ripeterò.
devo dire inoltre che anche la cottura al forno mi ha stupita, grazie alla presenza della patata lessa nell’impasto e grazie all’olio prima di infornare, queste polpette melanzane e speck si mantengono davvero morbide e anche la crosticina esterna è davvero golosa.
Grazie a questa ricetta poi, ho reso felice mio marito che non solo adora le polpette in tutte le forma, ma adora anche le melanzane e quindi è felice ogni volta che sperimento una ricetta con questo ingrediente
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
4 porzioni -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Melanzane ovali nere 2
-
Speck ( a cubetti) 100 g
-
Parmigiano reggiano (grattugiato) 100 g
-
Olio di oliva q.b.
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
-
Patate (lessa) 1
-
Pangrattato q.b.
Preparazione
-
- Tagliare le melanzane in piccoli tocchettini, e riporre in una padella antiaderente con sufficiente olio, aggiustare di sale e pepe e farle cucinare fino a quando non saranno morbide, se necessario aggiungere poca acqua in cottura.
- Una volta morbide, frullare le melanzane fino ad ottenere una purea, aggiungere la patata lessa e schiacciata, aggiungere quindi il parmigiano, lo speck e un po’ di prezzemolo
- Compattare con un paio di cucchiai di pangrattato, assaggiare ed aggiustare eventualmente di sale e pepe
- Formare delle polpette, passare nel pangrattato, eliminare quello in eccesso, adagiare le polpette su di una leccarda con carta forno, irrorare con abbondante olio ed infornare a 180° per circa 20 minuti