Non c’è niente da fare… Continua la mia ossessione compulsiva per le polpette, che farei a polpetta qualsiasi cosa mi capiti sotto il naso!
Adoro la forma piccola e tonda delle polpette, il loro gusto intenso che si sprigiona al primo morso.
Ed oggi la “malcapitata” è stata la zucca.
Sì, lo so, la zucca è un piatto invernale e non adatto a questi clima bollenti, ma quest’inverno il nonno mi ha deliziato con una massiccia dose che sono stata costretta a conservarla in freezer.
Ingredienti (x 2 persone):
300 g di zucca
1 scalogno
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
1 uovo
una manciata di prezzemolo
un pizzico di curcuma
un pizzico di pepe
sale q.b.
pangrattato senza glutine q.b.
1 cucchiaio di olio evo
Procedimento:
Iniziamo subito con soffriggere lo scalogno e nel frattempo laviamo e puliamo la zucca, tagliandola a dadini.
Uniamo la zucca al soffritto e portiamo a cottura, finchè con una forchetta riusciamo a pressare la zucca. Facciamo raffreddare.
Una volta che la zucca si è raffreddata, mettiamo in una boule la zucca ed uniamo il prezzemolo, il Parmigiano, l’uovo, la curcuma, il sale e il pepe.
Amalgamiamo il composto ed uniamo poco alla volta il pangrattato finchè non otteniamo un composto facilmente lavorabile.
Formiamo delle polpette di media grandezza e fatele leggermente arrostire in padella.
Una volta che avranno preso colore sia da un lato che dall’altro, passiamole in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti.
Sono ottime servite sia calde che tiepide.
E’ una ricetta facile, diversa dal solito e soprattutto una buona soluzione per far mangiare un alimento “difficile” come la zucca.
Cosa ve ne pare? Fatemi sapere… sono davvero curiosa di sapere che cosa ne pensate di questa ricettina inventata sul momento.
A presto.