Croccanti fuori, morbide e saporite all’interno. Le polpette di tonno al limone sono uno sfizioso ed irresistibile antipasto che può essere preparato sia fritto che al forno, e che all’occasione può essere servito anche come secondo piatto di pesce.
Ingredienti per circa 30 polpettine
1 patata di media grandezza
150 g di tonno in scatola
1 uovo intero
1 fetta di pane casereccio
1 manciata di prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio (io ho usato quello aromatizzato al limone)
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
La scorza e il succo di un piccolo limone non trattato
Sale q.b.
Pane grattugiato q.b.
Olio per frittura q.b.
Procedimento
Lavate accuratamente la patata sotto l’acqua fresca corrente, poi pelatela e traferitela all’interno di una vaporiera per la cottura. Trascorso il tempo, pungetela per verificarne la consistenza: lo spiedino dovrà entrare senza fatica.
Dopodiché schiacciatela bene con i rebbi di una forchetta, unite il tonno sgocciolato, il pane sbriciolato, la scorza del limone, il prezzemolo e l’aglio sminuzzati finemente, ed amalgamate per bene. Aggiungete il formaggio, l’olio e il succo del limone, il pane grattugiato e l’uovo sbattuto. Mescolate bene fino a quando il composto risulterà ben legato e non troppo umido. Aggiustate di sale e se è necessario aggiungete ancora del pane grattugiato.
Inumiditevi le mani e formate le polpettine
che, prima di cuocere, passerete nel pane grattugiato. Infine friggete in padella con abbondante olio ben caldo finché risulteranno dorate.
Oppure cuocetele in foro a 200°C per circa 20-25 minuti, ricordatevi di girarle a metà cottura.