Il cous cous è un alimento che ho iniziato a tenere in casa da poco tempo ma, pian piano, sto scoprendo l’infinita varietà di piatti che si possono creare con questo alimento e che, soprattutto, riescono a conquistare anche i palati più scettici.
Con la preziosa collaborazione di Ceciotta, che mangerebbe questo “riso speciale” in continuazione, abbiamo preparato queste semplicissime e velocissime polpette di cous cous e salmone ideali come secondo ma perfette anche come finger food in caso di aperitivo o antipasto.
Ingredienti per preparare le polpette di cous cous al salmone (4 persone):
- 200 ml brodo di pesce
- 200 gr cous cous
- 250 gr salmone (affumicato/fresco/in scatola…)
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 uovo
- 100 gr ricotta
- sale q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- 3 zucchine
- 4 carore
Procedimento
- Preparare e portare ad ebollizione il brodo di pesce (se non l’avete potete utilizzare il dado vegetale o delicato).
- Mettere il cous cous in una ciotola capiente e versare sopra il brodo. Quindi lasciar riposare per circa 10 minuti, fino a che non abbia raggiunto la consistenza desiderata.
- Nel frattempo tagliare a dadini sottili la cipolla, soffriggerla in padella con 3 cucchiai di olio per un paio di minuti e unire il salmone a pezzetti.
- Aggiustare di sale e cuocere per altri 3 minuti.
- Quando il cous cous è pronto, sgranarlo con una forchetta, aggiungere un filo d’olio d’oliva e lasciarlo raffreddare.
- Aggiungere al cous cous la ricotta, l’uovo, il salmone e il prezzemolo tritato. Amalgamare il tutto, aggiustare di sale e lasciar riposare in frigorifero per circa 15 minuti.
- Mentre l’impasto riposa lavare e pulire le verdure, quindi tagliarle a julienne.
- Scaldare un poco d’olio in padella, unire le verdure e cuocere per 5/7 minuti.
- Prendere l’impasto e, con le mani inumidite, formare delle polpette grandi all’incirca come un uovo, schiacciandole leggermente
- Per una cena più leggera (adatta soprattutto ai bambini) potete cuocere le polpette di cous cous e salmone in forno preriscaldato a 200° per 10/15 minuti o comunque fino a che non saranno dorate.
- Prima di sfornarle è possibile passare le polpette per qualche minuto sotto il grill in modo da rendere l’esterno più croccante.
- Per una versione più golosa, invece, cuocete le polpette di cous cous e salmone in una padella antiaderente con olio di semi per circa 5 minuti girandole a metà cottura.
Le polpette di cous cous e salmone sono pronte, non vi resta che accompagnarle con le verdure preparate e vederle sparire sotto i vostri occhi…andranno a ruba, vedrete!
Maria Grazia
L’articolo Polpette di cous cous e salmone sembra essere il primo su Cook And Craft.