Se anche a voi succede di avere avanzi di bollito che nessuno vuole finire, preparate le mie polpette di bollito e non resteranno nemmeno le briciole! Io non ho più dubbi, polpette di bollito per tutti!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per le polpette
-
carne avanzata dal bollito 500 g
-
panino raffermo 1
-
latte intero fresco 200 g
-
parmigiano gratuggiato 100 g
-
Uovo 1
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
Per la panatura
-
Uova 3-4
-
pane gratuggiato 250 q.b.
Per la frittura
-
olio di arachide 1.5 l
Preparazione
-
Il giorno dopo aver preparato il bollito o il brodo, prendete la carne avanzata che dovrà essere circa 500 g. Tagliate il panino raffermo a fettine e mettetelo a bagno nel latte che avrete scaldato. Mettete la carne e il pane strizzato nel bicchiere del mixer e tritate fino a rendere l’impasto omogeneo. Aggiungete quindi il parmigiano, l’uovo, il sale e il pepe. Tritate ancora.
Togliete dal mixer e finite di mescolare con le mani, impastando bene. Formate delle polpette grandi quanto un uovo e schiacciatele leggermente.
Passate le polpette così preparate prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Ripetete di nuovo queste due operazioni (doppia panatura).
Friggete le polpette poche per volta in olio caldo a 170° circa. Io uso un wok che garantisce una frittura perfetta. Toglitele dall’olio quando sono ben dorate.
Potete servire le polpette di bollito calde oppure anche fredde.
Se le preparate piccole e tonde come una noce, sono ottime servite per l’aperitivo, magari infilzate sugli spiedini.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!