Pollo fritto a Mergellina #mtc63

Pollo fritto a Mergellina #mtc63

Ci penso spesso al profumo del mare, quando gli sono lontana.

Il suo blu, il silenzio delle mattine, quando la città ancora dorme. Le onde che si infrangono sulle mura del castello e quelle che accarezzano gli scogli. Il profumo salino che arriva fino al cuore.

Fuga di una me adolescente, rifugio da adulta, quando bastava sedermi ad osservarlo, con le ginocchia al petto e il vento tra i capelli.

Bastava così poco. Il silenzio, lo sguardo verso l’orizzonte, verso due amanti tenuti lontani.

Bastava così poco. Una birra e un sacchettino di taralli caldi, quelli che a prenderli ti sporcavi le dita e nascondevano sorprese a forma di mandorle.

 

La sfida MTC di questo mese, proposta da Silvia, vincitrice con i suoi bellissimi macarons, era sul pollo fritto, preparato secondo due diverse tecniche di panatura, una con la farina, l’altra con pangrattato. A tal proposito, vi consiglio di leggere il suo dettagliatissimo post, con tanti suggerimenti per la riuscita ottimale di questo piatto.

Un pizzico di nostalgia, la voglia di alcuni sapori che mancavano da troppo tempo, nostalgia del mare, dei raggi di sole che cominciano a scaldare la primavera, nostalgia del mio rifugio ed ecco la decisione di riportare quei profumi in un piatto da racchiudere in un cartoccio e godersi ripensando ai vicoli della mia città.

Pollo fritto a Mergellina #mtc63

POLLO FRITTO A MERGELLINA

POLLO FRITTO CON PANATURA DI FARINA (ricetta di Silvia)

INGREDIENTI per 3 persone

Per il latticello

500 ml panna fresca

Nella ciotola della planetaria, sbattere la panna per circa 15/20 minuti, finché non si sarà formato il burro e il latticello. Scolare il burro, strizzarlo e avvolgerlo in pellicola trasparente. Tenere da parte il latticello così formato.

 

Per il pollo

400 g pollo a pezzi, con ossa e pelle

latticello

farina di frumento 00

sale

pepe

olio di arachidi, per friggere

In una ciotola, sistemare i pezzi di pollo e ricoprire con il latticello. Far marinare almeno 4 ore (o tutta la notte, come nel mio caso). Passato questo tempo, rimuovere il pollo dalla marinatura e farlo scolare su una gratella posta su carta da forno, per almeno mezz’ora.

In un piatto piano, mescolare la farina con un pizzico di sale e pepe. Impanare i pezzi di pollo e tenere da parte.

pollo fritto a Mergellina mtc63

In una pentola a bordi alti, possibilmente di ferro, riscaldare l’olio di arachidi, portandolo a una temperatura di 180°C. Inserire pochi pezzi di pollo alla volta e lasciare friggere per circa 10/15 minuti, finché sarà ben dorato. Scolare su un piatto ricoperto di carta da forno e tenere in caldo.

pollo fritto a Mergellina mtc63

POLLO MARINATO ALLA BIRRA ROSSA CON PANATURA DI TARALLO ‘NZOGNA E PEPE CON SALSA DI MELE E BIRRA ROSSA

INGREDIENTI per 3 persone

Per il pollo

400 g pollo a pezzi, con ossa e pelle

3 taralli ‘nzogna e pepe

farina di frumento 00

2 uova

sale

pepe

olio di arachidi, per friggere

Per la marinatura

300 ml birra rossa

2 foglie di alloro

30 g zucchero semolato

In una ciotola capiente, mescolare tutti gli ingredienti della marinatura, immergervi il pollo e lasciare riposare per almeno 4 ore (o per tutta la notte, come nel mio caso). Trascorso questo tempo, rimuovere il pollo dalla marinatura e lasciarlo scolare su una gratella con carta forno alla base. Intanto, ridurre in briciole i taralli e versare in un piatto. Sbattere le uova con sale e pepe. Passare il pollo nella farina, successivamente nelle uova e, infine, nelle briciole di taralli.

pollo fritto a Mergellina mtc63

Riscaldare l’olio di arachidi in una pentola a bordi alti, possibilmente di ferro, fino alla temperatura di 180° C. Friggervi il pollo, pochi pezzi alla volta, per circa 10/15 minuti, finché non sarà ben dorato.

Scolare su un piatto ricoperto di carta assorbente e tenere in caldo.

pollo fritto a Mergellina mtc63

Per la salsa di mele e birra rossa

4 mele annurche (330 g circa, al netto degli scarti)

150 ml birra rossa

2 foglie di alloro

5 chiodi di garofano

20 g zucchero

succo di 1/2 limone

sale

10 g burro

Tagliare la polpa delle mele a cubetti e metterla in un pentolino, aggiungendo gli altri ingredienti. Porre su fuoco e portare a bollore. Abbassare la fiamma e lasciare cuocere per circa 15 minuti, finché la birra sarà completamente evaporata. A questo punto, eliminare alloro e chiodi di garofano, schiacciare coi rebbi di una forchetta, regolare di sale e aggiungere il burro. Travasare in un vasetto.

Servire i due tipi di pollo fritto con la salsina di mele e birra.

pollo fritto a mergellina mtc63

(dopo la cottura)

Con questa ricetta partecipo alla sfida MTC 63 proposta da Silvia

L’articolo Pollo fritto a Mergellina #mtc63 sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]