Ebbene si, un’altra ricetta con il pollo…il Pollo al porto e funghi con cipolline caramellate è un modo davvero super saporito di usare il mio adorato petto di pollo. Semplice e veloce, come sempre, e di grande effetto, e soprattutto buonissimo. Io lo associo alle cipolline caramellate perchè secondo me si accompagnano a meraviglia. Provare per credere.
Pollo al porto e funghi con cipolline caramellate
Preparazione
20 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
35 minuti
Porzioni: 2
Ingredienti
- 1 petto di pollo intero
- qualche cucchiaio di farina 00
- una busta di funghi misti surgelati
- 1 spicchio di aglio
- olio e.v.o. q.b.
- due noci di burro
- 1 scalogno piccolo
- 500 g di cipolline fresche
- un cucchiaio di zucchero
- due cucchjai di aceto bianco
- mezzo bicchiere di porto
- sale e pepe q.b.
Procedimento
- Cominciate con i funghi. Ovviamente, i funghi freschi sarebbero perfetti, ma optando per soluzioni veloci, quelli surgelati vanno benissimo. In una pentola dotata di coperchio fate rosolare lo spicchio di aglio tagliato a metà con una noce di burro e due cucchiai di olio. Aggiungete i funghi ancora surgelati, salate e pepate.
- Coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco medio finchè i funghi non rilasciano la loro acqua. Togliete il coperchio e cuocete finchè i funghi non si siano asciugati.
- Ora prepariamo le cipolline caramellate al forno. In una pirofila mettete le cipolline sbucciate, conditele con olio e sale e ponetele in forno a 190 gradi finchè non risultino morbide e leggermente colorite.
- A questo punto cospargete con un cucchiaio di zucchero e l’ aceto, mescolate e infornate nuovamente per 5 minuti, finchè non si asciugano e caramellano alla perfezione.
- Ora tagliate il petto di pollo a bocconcini di media grandezza, e infarinateli bene. Passateli poi in uno scolapasta o un setaccio, per eliminare la farina in eccesso.
- In una capiente padella fate rosolare lo scalogno tritato finemente con olio e burro. Appena comincia ad ammorbidirsi, unite i cubetti di pollo e rosolate a fiamma viva fino a doratura.
- Quando il pollo sarà ben dorato, e prima che lo scalogno bruci, sfumate con il porto. Se siete coraggiosi e sprezzanti del pericolo, fiammeggiate il tutto.
- Lasciate evaporare un pochino il porto, poi aggiungete i funghi.
- Cuocete ancora per qualche minuto a fuoco medio.
- Servite il Pollo al porto e funghi con le cipolline caramellate tenute in caldo nel forno spento.
3.5.3208
Pollo al porto e funghi con cipolline caramellate – Cucina con Benedetta