Il pollo al forno al limone è una ricetta adatta a preparare un secondo delizioso. La tecnica è molto semplice, perché non si deve fare altro che far marinare il pollo nel limone. La carne in questo modo acquista un sapore del tutto particolare e in più diventa particolarmente tenera, per cui cuocerla è più facile. La ricetta prevede l’aggiunta di alcuni aromi, consistenti soprattutto in delle erbe aromatiche tipiche della tradizione mediterranea. Queste ultime rendono questo piatto ancora più appetitoso. Andiamo a vedere gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti
- 4 cosce di pollo
- 1 limone
- erbe aromatiche, come salvia, rosmarino e timo
- sale
Preparazione del pollo al forno al limone
Dopo aver pulito le cosce di pollo, mettiamole in una ciotola con il succo di limone. Aggiungiamo un pizzico di sale e uniamo le erbe aromatiche tritate. Facciamo riposare il tutto per circa 15 minuti. Dopo la marinatura, mettiamo il pollo in una teglia e riponiamolo in forno, lasciandolo cuocere dapprima per 40 minuti a 180 gradi e poi per altri 10 minuti a 200 gradi.
Possiamo anche preparare un pollo al forno al limone con patate. In questo caso non dobbiamo fare altro che aggiungere un contorno di patate croccanti, per rendere ancora più ricca la ricetta. Invece delle cosce, ricordiamoci anche che possiamo cucinare il petto di pollo al forno al limone: anche in questo caso risulterà un piatto molto gustoso.
Pollo al forno con limone e miele
Prepariamo anche il pollo al forno con limone e miele. L’aggiunta di quest’ultimo ingrediente dà un sapore molto particolare, potremmo definirlo originale. Ad alcuni l’abbinamento del miele con la carne potrà sembrare particolarmente strano: basta provare per accorgersi che si tratta di una variante molto buona.
Ingredienti
- 4 cosce di pollo
- 2 cucchiai di succo di limone
- 60 ml di miele
- olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla
- fette di limone
- 2 cucchiai di rosmarino
- pepe
- sale
Preparazione
Mettiamo insieme in una ciotolina, creando un amalgama, il succo di limone, il miele, l’olio e condiamo con pepe e sale. Prepariamo le cosce di pollo, inserendole in una teglia foderata con carta da forno. Uniamo la cipolla, le fettine di limone e il rosmarino. Spennelliamo la carne con il composto di miele e limone e inforniamola per 45 minuti a 200 gradi.
L’articolo Pollo al forno al limone [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.