Pollo al forno
Il classico secondo intramontabile, di solito accompagnato da patate al forno, piace a tutti soprattutto ai bambini e non ci vogliono speciali doti culinarie perché si abbia un ottimo risultato. E’ inoltre abbastanza veloce da fare e molto economico.
Ingredienti per 6 persone
- 1 kg circa di pollo (io preferisco le cosce e le anche del pollo)
- 3 spicchi d’aglio
- 3 rametti di rosmarino
- 30 gr. di strutto
- sale grosso
Preparazione del pollo al forno
Prima di tutto fiammeggiare i pezzi di pollo sulla fiamma per rimuovere eventuali piccole piume che possono essere rimaste.
Far fondere lo strutto in una pirofila, sistemare i pezzi di pollo all’interno, condirli con il sale grosso, gli spicchi di aglio e i rametti di rosmarino spezzettati, mescolare bene in modo che i pezzi di pollo siano ben conditi in ogni parte.
A questo punto sistemare il pollo in forno preriscaldato a 200° e farlo cuocere per circa quarantacinque minuti girandolo di tanto in tanto. Deve risultare croccante e dorato.
Servire il pollo caldo con eventuale contorno di patate arrosto.
Note il pollo arrosto non deve mai essere troppo cotto, deve essere dorato, ma rimanere succoso all’interno
Un consiglio è appunto tenerlo girato e controllato e magari dorarlo ulteriormente sotto al grill gli ultimi 5 minuti di cottura.
Inutile dire che l’accompagnamento delle patate è quasi d’obbligo, all’interno di questa ricetta trovate infatti due link diversi su come preparare delle ottime patate al forno.