Fino a poco tempo fa, sentivo parlare di Poke e dicevo: mah, saranno le solite cose moderne e senza molto fondamento…. poi tra @cook_my_books e #keepcalmandwhatsfordinner? me ne sono innamorata, li trovo dei piatti completi, colorati e appaganti sia al gusto che alla vista. E questo Poke di melanzane glassate con insalate di carote ha confermato questa mia nuova passione.
Prepare i poke, alla fine, è semplice…. è vero, ci vuole un minimo di organizzazione per preparare i vari ingredienti, ma alla fine si assembla tutto in un bel piatto (e non ditelo a mio marito, ma mi sono andata a comprare un servizio di piatti apposta con le ciotole adatte ai poke) e si fa una presentazione scenografica e gustosa con poco.
Le ricette che stiamo prendendo in considerazione questa settimana, noi #donnedicookmybooks sono tutte tratte dal libro The island poke coobook di James Porter. Io l’ho trovato un libro favoloso! E se riesco vi farò vedere altre ricette preparate…una più buona dell’altra.
Questo è un poke di melanzane glassate con insalata di carote, fonde ingredienti hawaiani con quelli giapponesi, regalandoci un piatto ricco di sapori esotici molto accattivanti.
POKE
Per 4 persone (come antipasto)
- 250 g di riso per sushi (vedi ricetta seguente)
- 900 g di melanzane
- 4 scalogni
- 125 g di zucchero demerara/turbinado
- 2 spicchi d’aglio, schiacciati
- 1 e ½ cucchiaino di pepe verde in grani tritato
- 75 ml di salsa di soia
- 1 piccola manciata di cavolo cappuccio o cicoria tagliati sottili
- 1 piccola manciata di coriandolo, tritato
- Semi di sesamo nero (opzionale)
PER L’INSALATA DI CAROTE
- 3 cipollotti
- 200 g di carote grattugiate finemente
- 1 cucchiaio di zucchero demerara/turbinado
- ¼ cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di acqua bollente
- 1 lime grande, il succo spremuto fresco
- 1 cucchiaino di aceto di vino di riso
Per prima cosa preparate l’insalata di carote. Affettate finemente i cipollotti in diagonale cercando di fare fette abbastanza lunghe, in modo che siano più scenografiche. Mescolate le carote grattugiate e i cipollotti in una ciotola.
Sciogliete lo zucchero e il sale nell’acqua bollente. Unite il succo di lime e l’aceto e aggiungete questo condimento al mix di carote e cipollotti, mescolate e lasciate da parte.
Preparare il riso per sushi come da ricette che segue.
Tagliate le melanzane a cubetti di 2,5 cm. Affettate finemente lo scalogno. Teneteli entrambi a portata di mano quando preparate il caramello perché dovrete agire rapidamente.
Mettete lo zucchero in un grande wok a fuoco alto. Agitate il wok per aiutare a sciogliere lo zucchero. Lo zucchero dovrà avere un bel tono ambrato. Dopo circa 5 minuti inizierà a caramellare ai bordi e noterete il formarsi del caramello più denso. Agitate ancora una volta il wok per distribuire uniformemente il caramello, quindi aggiungete le melanzane e lo scalogno. Mescolate fino a quando i pezzi di melanzana non sono ben ricoperti, quindi cuocete per 2 minuti. Abbassate la fiamma, aggiungete l’aglio, i grani di pepe verde e il sale e cuocete per 2 minuti. Aggiungete la salsa di soia e cuocete a fuoco lento, con un coperchio o un foglio di alluminio per 7 minuti o finché la salsa non si sarà ridotta e addensata.
Per servire, dividete l’insalata di carote, il composto di melanzane, il cavolo cappuccio o la cicoria e il riso in 4 ciotole e cospargete il coriandolo tritato.
NOTA:
Per rendere il piatto “più giapponese”, aggiungete un cucchiaino di pasta di miso bianco prima di aggiungere la salsa di soia.
RISO PER SUSHI (PER 4 PORZIONI di POKE)
- 250 g di riso per sushi
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di zucchero bianco
- 3 cucchiai di aceto di riso
- 2 cucchiai di mirin
Sciacquate il riso almeno tre volte in acqua fredda. Mettetelo in una padella di medie dimensioni con 500 ml di acqua e portate a bollore. Quando l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione, abbassate la fiamma a fuoco lento e coprite con un coperchio. Il riso dovrebbe assorbire tutta l’acqua ed essere tenero dopo 20 minuti.
Nel frattempo, unite in una ciotola il sale, lo zucchero, l’aceto di riso e il mirin.
Scolate il riso con un colino e stenderlo in modo che si raffreddi velocemente. Quando il riso è freddo, versatevi sopra il condimento e mescolatelo delicatamente con una forchetta in modo che il composto di aceto vada ad avvolgere tutti i chicchi. Coprite con pellicola se non lo usate subito (il riso cotto va consumato entro un giorno).
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
L’articolo Poke di melanzane glassate con insalata di carote sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.