A l’autunno, che meravigliosa stagione!
Appena le foglie cambiano colore inizio ad aver voglia di zucca, castagne, sciroppo d’acero, cannella, insomma di cibo caldo, profumato e confortevole. Così, in questo colorato ottobre, vi propongo un perfetto plumcake da colazione, naturalmente dolce e super goloso. La scelta della farina integrale è tra le mie più affermate abitudini per una alimentazione salutare!
Se vi interessano altre ricette con la ZUCCA vi consiglio di sbirciare QUI!
Per prima cosa pulire e cuocere la zucca. Io consiglio di fare questa cosa anche uno o due giorni prima. Io la cuoco a cubetti in forno a 200°C avvolta nella carta stagnola. Proseguo la cottura fino a che la zucca non sarà bella morbida. Lasciare raffreddare la zucca e ridurla in crema con un frullatore ad immersione. Intanto che fate questa operazione cuocete una buona quantità di zucca (si conserva per qualche giorno in frigorifero), la crema può diventare un buon condimento per la pasta con sale, olio evo e parmigiano!
Ingredienti per uno stampo da plumcake:
- 2 uova
- 150 g di zucca cotta
- 85 g di sciroppo d’acero
- 45 g di olio vegetale (per me di riso)
- un pizzico di sale
- cannella a piacere
in una ciotola capiente amalgamare con una frusta tutti questi ingredienti.
Dopo di che aggiungere:
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 180 g di farina integrale
a questo punto unire gli ingredienti con una spatola fino a creare un composto omogeneo.
In ultimo unire al composto:
- 40 g di noci pecan tritate grossolanamente (o noci classiche)
- 30 g di uvetta disidratata
Il tempo di cottura può variare, io ho cotto il plumcake per 35 minuti, ma dopo 30′ fate la prova stecchino e ripetetela ogni 5 minuti finché lo stecchino non uscirà asciutto.
FACILE NO?
Lasciare raffreddare bene prima di tagliare il dolce.
Il mio CONSIGLIO? Servire la torta con del philadelphia per un tocco di acidità, oppure dello yogurt greco e perchè no del gelato alla vaniglia se serviamo il plumcake come dessert.