Il risultato è stato molto apprezzato perchè i due ingredienti si sposano alla perfezione, racchiusi in questo impasto soffice e nutriente. Il plumcake con nocciole e cioccolato bianco è, tra le altre cose, un dolce perfetto per l’inzuppo e ideale per una colazione completa.
Per preparare un plumcake da cuocere nello stampo classico sono necessari:
- 180 grammi di farina 00:
- 3 uova;
- 250 grammi di yogurt bianco:
- 100 ml di olio di semi di mais;
- 140 grammi di zucchero;
- un pizzico di sale;
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci;
- 60 grammi di fecola di patate;
- 80 grammi di nocciole;
- 75 grammi di cioccolato bianco.
Tutti gli ingredienti devono essere lavorati a temperatura ambiente perciò premuratevi di estrarre le uova e lo yogurt dal frigorifero alcune ore prima della preparazione del dolce.
In una ciotola dalle sponde alte montate le uova, il pizzico di sale e lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate lo yogurt utilizzando la velocità minima dello sbattitore. Aggiungete quindi l’olio di semi poco per volta e mescolate con una spatolina.
In una ciotola a parte setacciate farina, fecola di patate e lievito e unitela poco per volta all’impasto, mescolando sempre con la spatola dall’alto verso il basso.
Tritate con un mixer le nocciole e riducete il cioccolato bianco in tocchettini e uniteli all’impasto mescolando sempre con estrema delicatezza.
Ora l’impasto è pronto per essere trasferito nello stampo da plumcake che avrete precedentemente imburrato. Il dolce dovrà cuocere per 50 minuti a 170 gradi in forno statico. A cottura ultimata lasciate raffreddare il plumcake nel suo stampo e solo successivamente sformatelo.
Il dolce si conserva in una tortiera ermetica per alcuni giorni quindi è l’ideale per le vostre colazioni.
Buon appetito!