Il PLUMCAKE ALLO YOGURT SENZA BURRO è un dolce perfetto per la colazione…il mio momento più atteso! :-)
Adoro fare colazione e adoro, soprattutto, farlo nel modo migliore: con prodotti genuini, con leggerezza, carica positiva e bontà!
Mica poco vero? Beh questo plumcake racchiude un po’ tutti questi punti. E sapete perché? Perché è profumato, soffice, perfetto da inzuppare o da farcire con marmellate o creme ed è SENZA BURRO.
In realtà io AMO IL BURRO, ma adoro mangiare quello artigianale di montagna (magari salato…che bontà) sul pane tostato! Mentre il BURRO COTTO non lo adoro molto ed ho “imparato” a surrogarlo un po’ ovunque.
Inoltre, ho scelto di utilizzare una FARINA INTEGRALE, quindi non raffinata, ma più genuina e che richiama i sapori di una volta! :-)
Anche come ZUCCHEROpreferisco utilizzare quello di CANNA INTEGRALE, tutto un altro sapore, davvero!
Il PLUMCAKE non è un dolce troppo impegnativo da fare. E’ abbastanza veloce sia come preparazione che come cottura.
Adoro molto aggiungere lo YOGURT a questo dolce: lo rende cremoso e profumato.
Come yogurt ho scelto un vasetto al cocco ed uno al limone. Molto buono anche utilizzando un vasetto all’albicocca ed uno bianco intero.
E, come sempre, nelle ricette potete sbizzarrirvi come più vi pare: quindi potete aggiungere uvetta o cannella o gocce di cioccolato, eccetera! Io credo di aver già fatto almeno 4 versioni! Ahah!
N.B. UN PICCOLO CONSIGLIO: le UOVA usatele sempre a TEMPERATURA AMBIENTE, raggiungeranno più facilmente un buon volume!
INGREDIENTI
180 g di FARINA INTEGRALE
70 g di FARINA di ORZO
200 g di ZUCCHERO di CANNA INTEGRALE
3 UOVA (a temperatura ambiente)
2 vasetti di YOGURT (io ho utilizzato 1 al cocco ed 1 al limone)
1 tazzina di caffè di OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
mezza tazzina di caffè di LATTE intero
mezza bustina di LIEVITO PER DOLCI
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Preriscaldate il forno a 170°C statico. Anche questa è una gran mossa, sempre efficace per un’ottima realizzazione dei vostri dolci.
Montate le uova in una ciotola con lo zucchero e quasi tutto l’olio. Prendete le fruste elettriche ed iniziate a mescolare.
Poi, gradatamente e sempre mescolando, aggiungete lo yogurt, il latte, le farine setacciate con sale e lievito per dolci ed infine aggiungete quel pochino d’olio che non avevate aggiunto all’inizio.
Il composto del plumcake risulterà semi liquido ed omogeneo. E’ bruno poiché avete utilizzato la farina e lo zucchero integrale.
Infornate nel vostro forno bello caldo siccome l’avete già preriscaldato da “mò” a 170°C per circa 55/60 minuti.
Qui vige d’obbligo la PROVA STECCHINO! Immancabile PROVA della cottura! Se lo stecchino, dopo averlo affossato nella parte centrale del vostro plumcake, sarà completamente pulito allora sarà pronto!
Sul vostro bel plumcake si formerà quella meravigliosa apertura superficiale che farà venire troppo voglia di ADDENTARLO nell’immediato!
Ma è sempre meglio aspettare un attimino prima di farlo: i dolci vanno lasciati riposare almeno una mezz’oretta e, molto spesso, il giorno dopo sono ancora più buoni.
Come vi dicevo all’inizio, questo plumcake sarà perfetto per il vostro momento della colazione, ma anche della merenda!
I miei bambini adorano il plumcake! :-) A presto con le altre versioni!
Buon PLUMCAKE SENZA BURRO a tutti!
unospicchiodimelone