Il Plumcake al Caffè è un semplicissimo ma delizioso dolce, perfetto per cominciare la giornata con il piede giusto. Si tratta di un dolce davvero molto soffice e leggero perfetto per qualunque momento della giornata. Prepararlo è davvero semplice, gli unici strumenti di cui avremo bisogno sono una ciotola capiente e le fruste elettriche, nient’altro. Come al solito possiamo personalizzare il nostro Plumcake al caffè in mille modi diversi: aggiungendo ingredienti come gocce di cioccolato o frutta secca in pezzi. Il Plumcake al Caffè si conserva anche per più giorni, a patto che venga tenuto in frigo, avvolto dalla pellicola trasparente. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
4 Uova
-
220 g Zucchero
-
170 g Olio di semi (io di Girasole)
-
250 g Farina
-
2 Tazzine di Caffè
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Plumcake al caffè preriscaldando il forno a 180°C ed imburrando e infarinando uno stampo da Plumcake. metterlo da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Preparare le due tazzine di caffè, quindi lasciarle intiepidire.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare le Uova e lo Zucchero, montare gli ingredienti usando le fruste elettriche alla massima velocità, montare per qualche minuto perché dovremmo ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
-
4- Aggiungere il Caffè ormai tiepido e l’Olio di Semi, continuare a mescolare a velocità media così da incorporare gli ingredienti.
-
5- Aggiungere quindi la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina, mescolare nuovamente, dovremmo ottenere un composto liscio e senza grumi.
-
6- Versare il composto all’interno dello stampo da Plumcake. Infornare il Plumcake al Caffè a 180°c per circa 40 minuti, al termine fare la prova stecchino.