Sformato di carciofi

Lo sformato di carciofi è un classico a casa nostra, da sempre. Non manca mai in tavola, in ogni stagione, questo perchè si può fare sia con i carciofi fresche che con quelli surgelati… Vi dirò, per questa ricetta personalmente preferisco i carciofi surgelati perchè rendono la ricetta molto più veloce da fare.

Se anche voi amate i carciofi qui trovate tantissime ricette per valorizzarli al meglio.

sformato ai carciofi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g carciofi (già puliti)
70 g parmigiano grattugiato
70 g pane grattugiato
1 uovo
40 g burro
20 g farina
200 ml latte
q.b. sale
q.b. noce moscata

Passaggi

Per prima cosa fate la besciamella: mettete in una pentola piccola 20 g di burro e fatelo sciogliere completamente. Aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere un composto asciutto, fate cuocere per un minuto poi aggiungete il latte caldo, il sale e la noce moscata e mescolate fino a far addensare.

Fate bollire i carciofi per 5 minuti se surgelati, per 15 minuti se freschi, in acqua salata. Poi scolateli e tagliateli con il coltello. Mettere nello stesso recipiente 60 g di pane grattugiato, 70 g di parmigiano, un uovo e un bel pizzico di sale, poi  mescolate velocemente. Ora aggiungete la besciamella e mescolate molto bene.

Sciogliete il burro rimasto e, usando un pennello, passatelo uniformemente su tutte le pareti degli stampini, poi ricopritele di pane grattugiato. Mettete l’impasto dentro gli stampini aiutandovi con un cucchiaio. Infornate a 180° per 15 minuti in forno ventilato, passato questo tempo gli sformati ai carciofi saranno pronti per essere serviti.

sformato ai carciofi

Potete scegliere se fare 4 piccoli sformati o uno più grande: in tal caso allungate il tempo di cottura di altri 5 minuti. Se lo fate con i carciofi freschi lo sformato di carciofi può essere congelato nel suo stampino e scaldato all’occorrenza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]