Il plumcake ai mirtilli è un buonissimo dolce da colazione, perfetto da inzuppare nel latte. Il suo sapore è davvero delicato, una coccola dolce a cui è difficile rinunciare, grazie anche alla presenza, nell’impasto dei mirtilli liofilizzati Paneangeli, che hanno donato a questo plumcake un sapore veramente unico e goloso!
Io ho utilizzato questi, ma nulla vi vieta di utilizzare i mirtilli freschi, che non cadranno sul fondo, grazie alla consistenza piuttosto densa dell’impasto prima di infornare. Il risultato? Un plumcake morbido e scioglievole in bocca, che vi farà desiderare di tagliare un’altra fettina ancora…e poi ancora un’altra!
La preparazione è molto semplice: l’unica accortezza che dovrete avere è di separare tuorli e albumi e di aggiungere questi ultimi, molto delicatamente e a mano, soltanto alla fine..per il resto vediamo insieme come si prepara il plumcake ai mirtilli!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Plumcake ai mirtilli morbidissimo – ricetta facile
Ingredienti per uno stampo da plumcake di medie dimensioni:
- 80 gr di zucchero semolato
- 150 gr di farina 00
- 2 uova
- 75 gr di burro morbido
- 90 ml di panna fresca (ma va bene anche la panna vegetale da montare)
- 1 bustina di vanillina
- 2 pizzichi di sale
- 1 punta di cucchiaino di bicarbonato
- mezza bustina di lievito per dolci
- 10 gr di mirtilli liofilizzati (io ho utilizzato i mirtilli liofilizzati Paneangeli) o 70-80 gr di mirtilli freschi (potete aumentare o diminuire la quantità secondo il vostro gusto)
Procedimento:
Preparare questo plumcake ai mirtilli è molto semplice: potete utilizzare il Bimby, una planetaria o semplicemente delle fruste elettriche.
Montate prima di tutto gli albumi a neve in una ciotola pulita e perfettamente asciutta, aggiungendo una punta di cucchiaino di bicarbonato. Quando saranno ben sodi, sarano pronti. Mettete da parte.
In un’altra ciotola o nel boccale della planetaria, lavorate a velocità media il burro morbido, lo zucchero e i tuorli, finchè non avrete un composto omogeneo.
Aggiungete poi la vanillina, la panna, la farina setacciata con il lievito e i due pizzichi di sale.
A questo punto procedete a mano: aggiungete al composto gli albumi, poco per volta, cercando di incorporarli delicatamente con un cucchiaio di legno o una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto.
Unite alla fine i mirtilli liofilizzati o quelli freschi, mescolate per farli distribuire uniformemente al composto. Se utilizzate quelli freschi, potete lasciarli interi o tagliarli grossolanamente..a voi la scelta!
Scaldate il forno a 175° e nel frattempo imburrate e infarinate uno stampo da plumcake. Versate l’impasto e livellate la superficie con un cucchiaio. Quando il forno sarà arrivato a temperatura, infornate per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino: se esce ancora umido, prolungate la cottura di altri 5 minuti e se la superficie del vostro plumcake ai mirtilli si è già scurita, potete coprirla con un foglio di alluminio.
Fate raffreddare e cospargete con zucchero a velo..il vostro plumcake ai mirtilli è pronto per essere gustato in tutta la sua golosità!