Pizzette di riso Venere

Certo che il colore nero ha sempre il suo fascino e non a caso già secoli or sono era chiamato dai cinesi “Riso degli Imperatori”. Il Riso Nero esisteva in Cina da secoli ma era raro e costoso, perciò solo gli Imperatori e i nobili potevano permetterselo.
Molto prima che arrivasse a crescere nella pianura padana, il riso nero Venere, ha rappresentato un’autentica rarità in vaste aree della Cina e dell’India. Oggi è coltivato principalmente nelle province di Novara e Vercelli. 
Ha un contenuto di ferro quattro volte superiore al riso comune e contiene il doppio del selenio, che svolge un’importante attività antiossidante, utile per il miglioramento delle difese immunitarie e per ritardare l’invecchiamento, Il riso Venere inoltre ha un alto contenuto di antociani, sostanze vegetali presenti anche nei mirtilli ed in altri vegetali, capaci di catturare i radicali liberi, quelli famosi che non ci fanno bene, che conferiscono a questo tipo di riso proprio il suo caratteristico colorito nero. Un consiglio per la salute in più: provatelo come infuso, remineralizzante e antianemico, semplicemente immergendo un cucchiaino di riso in una tazza d’acqua calda.
Certo la cottura è un po lunga ma un ottima soluzione per chi ha poco tempo e vuole curare la propria alimentazione, è quella di far bollire qualche porzione in più di riso e cambiare poi la ricetta per riscoprire un gusto e un piatto nuovo ogni giorno.
Ma vediamo come trasformarlo in pizzette sfiziose ideali in ogni occasione, anche per una scampagnata.
Ingredienti
200 gr riso Venere 
1 uovo 
50 gr Parmigiano Reggiano 
100 gr passata di pomodoro
125 gr mozzarella fiordilatte
6/8 pomodori datterini
basilico fresco
sale, origano secco
Olio extravergine di oliva italiano
Procedimento
Cuocere il riso, in acqua leggermente salata, per 40′ min., sgocciolare e lasciar intiepidire. In una ciotola amalgamare il riso con l’uovo e il Parmigiano Reggiano precedentemente grattugiato. Sistemare l’impasto in sei stampi (diametro 12 cm)
foderati con carta da forno e oliati, infornare a 200ºC per 15′min.

Ridurre la mozzarella, ben sgocciolata, a cubetti. Prelevare le pizzette dal forno e disporre su ognuna una cucchiaiata di pomodoro, qualche cubetto di mozzarella e una spolverata di origano ed infornare nuovamente sino a quando il formaggio è sciolto e dorato. Terminare la preparazione guarnendo con qualche pomodorino e poche foglie di basilico. 
Ottime da gustare tiepide o fredde.
Per questa preparazione ho utilizzato del riso varietà Venere, prodotto da Risi Speciali SA.PI.SE. che viene esclusivamente coltivato in Italia da poche e aziende. Dal chicco arrotondato, colore nero e aroma prelibato, che ricorda il pane appena sfornato, Riso Venere è il primo riso nero italiano aromatico e integrale.
Sapise lo coltiva in poche e selezionatissime aziende italiane e, grazie alla Filiera Riso Venere, ne garantisce tracciabilità e qualità di primissima scelta.
Venere è naturalmente privo di glutine, il suo colore naturale, non aggiunto, è dovuto alla presenza di antociani, preziosi antiossidanti. In più è ricco di fibre, proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali, come manganese, ferro, calcio, selenio.
È un riso da intenditori e si presta a piatti ricercati e creativi. Dà il suo meglio bollito, saltato in padella con gli ingredienti più vari, ma si presta anche per deliziosi risotti, cotture pilaf, gustose insalate, torte e dessert. Cuoce in 40 minuti.
Risi Speciali produce e commercializza una gamma di risi che si distinguono per il colore e l’aromaticità naturalmente presenti nei chicchi e mai aggiunti. Altri risi sono ideali per preparazioni speciali grazie alla forma e alla consistenza del granello. 
Carnise, Artemide, Cerere, Apollo e Ermes tanti ottime varietà di riso per ogni esigenza.
Questa ricetta e molte altre sono disponibili sul sito

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]