Ingredienti:
per la pizza: 250 gr farina integrale di farro appena macinata, 1/4 cubetto di lievito di birra, 3 – 4 gr sale integrale, 12 gr olio extravergine d’oliva, 160 gr acqua tiepida.
1 mazzetto di cime di rapa, 2 salsicce vegetali, una formaggetta vegetale, qualche pomodorino essiccato.
Preparazione:
Per la preparazione della pizza clicca qui: Impasto base per pizza o pane.
Lavare le cime di rapa ed eliminare il gambo duro centrale. Scaldare uno spicchio d’aglio tagliuzzato ed un po’ di peperoncino tritato in un filo d’olio in padella. Aggiungere le cime di rapa tagliate finemente, coprire con un coperchio e lasciar cuocere qualche minuto a fuoco medio basso. Mescolare e quando saranno diminuite di volume spegnere il fuoco e salare. Nel frattempo cuocere le salsicce a tocchetti in padella con un filo d’olio per 7 – 8 minuti, rigirandole a metà cottura.
Stendere delicatamente la pizza in due teglie con cartaforno e lasciar riprendere la lievitazione per una decina di minuti. Infornare aggiungendo un filo d’olio in superficie a 190° per 18 – 20 minuti.
A metà cottura aggiungere friarielli, salsiccia e formaggio a fette. Ci sono alcuni formaggi vegetali che perdono un po’ il loro gusto buonissimo in cottura, altri che invece lo acquistano, provare in entrambi i modi la prima volta che lo si usa, magari si può farne una con il formaggio in cottura ed una senza dove lo si aggiunge dopo. Decorare con qualche pomodorino e portare in tavola.