Pizza di Pancarrè
Pizza di pancarrè fa parte dei cibi takeaway, ovvero facilmente trasportabili in gita, al mare ed anche in ufficio, un’idea diversa e molto gustosa, si prepara in poco tempo, e con pochi semplici ingredienti. E’ ottima calda e filante, ma anche fredda, e addirittura il giorno dopo. A dire il vero questa è una delle mie cene preferite, quando ho poca voglia di pasticciare, ma anche tanta voglia di qualcosa di sfizioso, soprattutto il sabato sera. Una delizia, accompagnata da un bel bicchiere di birra poi, è proprio il massimo. Non mi faccio mai mancare gli ingredienti in casa per realizzarla. Naturalmente si presta benissimo a tante varianti sul ripieno, ottima anche con scamorza e verdure saltate in padella. Provatela anche voi, resterete soddisfatti del risultato. Seguitemi per la ricetta!!!
INGREDIENTI X 6 PORZIONI
18 fette di pancarrè
2 uova
250 gr di latte
sale, pepe q.b
200 gr di prosciutto cotto di Praga
200 gr di scamorza affumicata
10 pomodorini datterini
30 gr di parmigiano
pangrattato circa 4 cucchiai
burro q.b
PROCEDIMENTO
Sbattere le uova con il sale ed il pepe, unire il latte e miscelare il tutto.
Tagliare i bordi alle fette di pancarrè, immergere nel composto di latte e uova le prime 6 fette di pane e disporle una accanto all’altra senza lasciare spazi, in una teglia ricoperta di carta da forno.
Metterci sopra 100 gr di prosciutto cotto, 100 di scamorza e 5 pomodorini tagliati a metà. Ricominciare con altre 6 fette di pancarrè bagnate, prosciutto, scamorza e pomodorini,.
Terminare poi con le altre 6 fette immerse nel composto di uova.
Cospargere la pizza di pancarrè con del pane grattugiato, il formaggio parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro.
Infornare a 180° per circa 20 minuti e 5 minuti con grill.
Ecco la pizza pronta, calda e filante. E’ buonissima!!!!