Pizza con Bluedessert all’aceto balsamico, pere e noci

Pizza con Bluedessert all’aceto balsamico, pere e noci

Per preparare questa gustosa pizza ho usato il formaggio Bluedessert all’aceto balsamico del Caseificio Brema, un formaggio a pasta erborinata al latte di vacca.
Bluedessert Aceto viene affinato con un’immersione nel delicato mosto di aceto balsamico che addolcisce il gusto del formaggio e gli dona un carattere unico.

Il connubio perfetto tra il Bluedessert all’Aceto, le pere e le noci, hanno reso la pizza di una bontà unica, provare per credere. L’abbiamo accompagnata con della glassa di soia all’aceto balsamico e come vino abbiamo degustato il “Cabernet Franc Alto” (che  il Caseificio Brema ci l’ha mandato insieme ai formaggi), con il suo colore rosso rubino tendente al violaceo, dal profumo intenso e persistente. Il suo sapore morbido ed elegante è ottimo abbinato ai primi piatti con sughi di carne e alle grigliate, ma si è prestato molto bene con questa pizza insolita, ma molto, molto buona, detta da una che di vini non si intende molto ma quello che è da dire, lo dice, perché bisogna dare il valore dovuto alle cose buone !
Una pizza l’ho infornata con le noci sopra insieme alle pere e una le noci le ho messe insieme al formaggio, buone in ambe due modi.

Ingredienti :

Preparazione :

  1. Setacciare la farina e metterla nel contenitore della planetaria, aggiungere il lievito e mescolare.
  2. Unire lo zucchero, l’acqua, l’olio, il sale, mettere in funzione e lasciare lavorare per circa 7 minuti, fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo.
  3. Raccogliere l’impasto aiutandovi con un pò di farina, rilavorare e formare una palla.
  4. Metterla in una terrina, coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e tenere a lievitare nel forno spento con solo la lucina accesa fino al raddoppio, ci vorranno un’ora e mezza, due.
  5. Rovesciare l’impasto su un piano di lavoro infarinato, dividerlo in due parti uguali e stendere con un mattarello dando la forma desiderata, tonda o rettangolare.
  6. Sistemare su due teglie da forno foderate con della carta da forno e mettere nuovamente nel forno spento e con la lucina accesa.
  7. Lasciare lievitare ancora per un’oretta.
  8. Mentre l’impasto sta lievitando, lavare le pere, asciugare, tagliare in due, togliere il torsolo e il picciolo e tagliare  a fettine.
  9. Irrorare le fettine di pere con due cucchiai succo di limone.
  10. Distribuire le fettine di pera sopra le focacce ed irrorare con un filo d’olio.
  11. Mettere sotto nel forno una ciotola con dell’acqua e accendere il forno a 300°.
  12. Una volta raggiunto la temperatura, infornare e cuocere per circa 10 minuti.
  13. Togliere la teglia dal forno, distribuire anche il formaggio all’aceto balsamico, i gherigli di noci ed infornare nuovamente.
  14. Cuocere per altri 5 minuti, sfornare, mettere su una gratella, lasciare intiepidire e servire.
    1. Per ulteriori informazioni sui formaggi visitate :

      http://www.caseificiobrema.it/
      https://www.facebook.com/caseificiobrema/
      https://www.instagram.com/caseificio_brema/

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]