Qualsiasi cosa si dica del fritto noi siamo dell’idea che sia bene evitarne gli eccessi ma quando ci vuole ci vuole, soprattutto se la preparazione comprende delle splendide melanzane di stagione che dopo essere fritte vengono tuffate in un mare di pomodorini e poste su una squisita pizza. Saprete resistere alla nostra Pizza alle melanzane a funghetto?
Difficoltà:Media |
Preparazione:5-10 min + 2-3 ore |
Cottura:15-20 min |
|||
Porzioni:5-6 persone |
Costo:
|
Bevanda:Cola – Birra chiara |
Pizza alle melanzane a funghetto
- 500 gr farina 00 (oppure 300 gr farina 0 e 200 manitoba)
- 1 cubetto di lievito (sui 25 gr ma se avete tempo per farla lievitare anche meno)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di sale e qualche pizzico per condire
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- acqua q.b. (circa 300 ml)
- 2 Melanzane medie
- 7-8 pomodorini
- qualche foglia di basilico
- 200 gr provola affumicata fresca
- olio extravergine d’oliva e sale Q.b.
- 2 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato
Preparate l’impasto della Pizza base come suggerito nella nostra ricetta principale della Pizza margherita proposta in precedenza. Dopo aver fatto lievitare il panetto ottenuto in un luogo tiepido ed asciutto bisognerà stenderlo in una teglia da forno leggermente unta d’olio o ricoperta da carta forno.
Intanto che l’impasto cresce potete con il preparare il condimento che andrà ad arricchire la Pizza e quindi procedete con il detorsolare le melanzane, dopo averle lavate per bene, riducetele a tocchetti e friggendole in abbondante olio d’oliva. Appena risultano ben dorate, prelevatele dall’olio scolando l’unto in eccesso e fatele raffreddare. In un’altra padella riscaldate un filo d’olio di oliva, rosolate l’aglio e aggiungete i pomodorini ben lavati e tagliati anch’essi a cubetti creando così una sorta di sughetto in cui tuffare poco dopo le melanzane e condire il tutto con un abbondate pizzico i sale e le foglie di basilico spezzettate. fate cuocere per circa 10 minuti ed eliminate l’aglio.
Appena pronti per condire la Pizza posta in teglia procedete con il cospargerla di un po’ di panna da cucina (abbiamo suggerito che sia un ingrediente alternativo perchè può non piacere), aggiungendo anche le melanzane a funghetto, i cubetti di provola fresca sgocciolata dal liquido in eccesso, qualche altra fogliolina di basilico e una abbondante spolverata di formaggio grattugiato.
Infornate a 190-200° per 12-15 minuti. o finchè non risulterà essere ben dorata.
Appena sformata consigliamo di farla raffreddare leggermente, Buon Appetito!