Questa squisitissima pizza ai funghi fatta in casa piacerà a tutti, un’altra perla della collezione delle pizze che trovate in questo blog.
Che ne dite di un bel sabato sera in famiglia accompagnato da questa gustosa pizza? E’ di sicura riuscita e sicuro successo, seguite le indicazioni ed i consigli della ricetta!
Pizza ai funghi
Per 4 persone – Impasto:
21 g di Lievito di birra fresco (o 7 gr secco)
2 cucchiaini di Sale
1 cucchiaino di Zucchero
Condimento:
1 Mozzarella per pizza
360 gr di Funghi champignon
2 spicchi d’Aglio
Olio d’oliva q.b.
Sale e Pepe q.b.
Per preparare la pizza ai funghi mettete la farina sulla spianatoia o nella ciotola della planetaria, scavate con la mano al centro e mettete il lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero e poca acqua tiepida e buttate dentro un po’ di farina dai bordi, girate con un cucchiaio per formare una crema, coprite con un velo di farina e lasciate riposare 15 minuti coperto.
Impastate con la rimanente farina, aggiungete l’acqua quanto basta a fare un impasto morbido e poi il sale, formate un panetto, copritelo con un panno, ponete in luogo tiepido e fate lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore 1/2.
Nel frattempo trifolate i funghi: puliteli, affettateli sottilmente e cuoceteli in padella in poco olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio e sale. Trucco: se acquistate 2 scatole di funghi già trifolati, sono buonissimi da usare per la pizza.
Quando l’impasto è lievitato prelevatelo, sgonfiatelo con le mani e trasferitelo in una teglia con carta forno, stendetelo a mano su tutta la teglia, se è appiccicoso ungetevi le mani.
Tagliate la mozzarella a dadini, distribuitela sulla pizza poi distribuitevi i funghi trifolati, salate, un giro d’olio d’oliva, una giro di pepe ed infornate a forno pre-riscaldato a 220°.