La ricetta per i piselli brasati può sembrare una banalità, ma da quando ho sentito che parecchie amiche per piselli di contorno intendono una scatola di piselli aperta e scaldata con poco olio, ho cominciato a pensare che potrebbe essere utile a qualcuno!
Innanzi tutto meglio sempre usare i piselli surgelati, io uso i pisellini primavera di una nota marca perché sono dolci e teneri.
Cucinarli è semplicissimo e il risultato sono pisellini teneri e saporitissimi, da leccarsi i baffi. Come spesso leggete nelle mie ricette, io parto mettendo su tutto a freddo, il risultato è decisamente migliore. Provate e sappiatemi dire!
Piselli brasati
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora 5 minuti
Ingredienti
- 1 confezione piccola di pisellini primavera surgelati
- ½ cipolla
- 2 cucchiai di olio di semi di mais
- 1 grossa noce di burro
- 1 bicchiere di acqua
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
- In una pentola bassa e larga munita di coperchio mettete la cipolla tritata finemente e tutti gli altri ingredienti, per il sale regolatevi voi, io di solito ne uso un cucchiaino piuttosto scarso.
- Accendete il fuoco a fiamma media e coprite.
- Quando il tutto prende bollore, mescolate, ricoprite e abbassate la fiamma al minimo.
- Lasciate cuocere piano piano per almeno 1 ora mescolando di tanto in tanto. Se vi sembrano troppo asciutti aggiungete ancora poca acqua ai piselli brasati.
- Assaggiate per capire il grado di cottura, e se vi sembrano pronti scoperchiate e lasciate evaporare eventuale liquido in eccesso.
- Servite ben caldi
3.5.3226
Piselli brasati – Cucina con Benedetta