I peperoni arrostiti sono un classico contorno estivo saporito e ricco di vitamina A, E e C. L’importante è avere a disposizione dei peperoni carnosi, dell’ottimo olio extravergine d’oliva e dell’aglio freschissimo. I peperoni arrostiti per noi calabresi sanno di caldo, di sole, di convivialità e di salsa. Che c’entra salsa vi starete chiedendo? Perchè quando in estate facciamo la salsa di pomodori è abitudine mettere nelle braci sotto il pentolone i peperoni ad arrostire. Sono buonissimi, sanno di affumicato e il loro sapore è completamente diverso da quelli fatti in forno. Però in mancanza delle braci ci si accontenta anche del forno o anche della padella con il fondo bucherellato, quella delle caldarroste per intenderci.
I pipi arrustuti possono diventare un ottimo secondo per una cena fredda, in questo caso serviteli con del buon pane casereccio.
(Questi sono peperoni tipici calabresi, molto carnosi ) |
Ingredienti
peperoni carnosi
aglio
olio evo
sale
peperoncino piccante
prezzemolo e menta
(immagine presa dal web ) |
Preparazione
Lavate i peperoni, asciugateli e metteteli in forno a 250° finchè la pelle non si brucicchia e appassisce.
Una volta cotti toglieteli dal forno e metteteli in un sacchetto di carta. Fateli raffreddare e iniziate a spellarli, togliendo il picciolo e i semi. Riducete i peperoni a listarelle e disponeteli su un canovaccio affinchè si asciughino, tamponandoli ben bene.
Prendete adesso una ciotola e strofinatela con uno spicchio d’aglio. Versate i peperoni, salateli e conditeli con l’aglio tagliato a fettine, il peperoncino piccante, la menta ed il prezzemolo tritati e abbondante olio evo.
Mescolate e fate riposare prima di consumarli.