Pietra per Pizza Hans Grill

Qualche anno fa complice una puntata di #Masterchef USA avevo scoperto la pietra refrattaria, in quell’episodio gli aspiranti chef si cimentavano in varie preparazioni su questa pietra fino ad allora a me sconosciuta, così mossa da buone intenzioni e complice il periodo ” faccio e mangio solo pane in casa da me”  l’ho acquistata ma…da inesperta ne ho presa una troppo sottile che non ha dato il risultato sperato, ci avevo messo una croce sopra…fino a quando non ho avuto l’occasione di provare la Pietra per Pizza Hans Grill

Cosa dire riguardo a questa pietra..bhè mi sono ricreduta, e non ne farò più a meno, ho provato ad utilizzarla oltre che per cuocere la pizza anche per preparare dei biscotti e cuocere una bistecca! di seguito le mie ricette.

Prima di iniziare va detto che la pietra @hans_grill misura misura 38x30x1,5 cm questo le permette di adattarsi adatta a qualsiasi forno e anche al BBQ! sì perchè questa pietra si presta anche ad cuocere poggiata sul  bbq di casa.

Prima di utilizzarla ho svolto queste semplici operazioni:
_ con un panno umido NON bagnato ho pulito pala e pietra 
_ posizionato la pietra a forno freddo sulla grata di mezzo.
_ acceso  il forno alla massima temperatura,  per sicurezza io l’ho preriscaldata per 20 minuti ma bastavano anche 15 minuti, tutto dipende dalla potenza del vostro forno.

Prima prova: Pizza
Per la pasta della pizza potete leggere qui la mia ricetta, una volta pronta ho steso la pasta sopra un foglio di carta forno e l’ho condita con pomodoro (a cui avevo precedentemente aggiunto olio e sale) e mozzarella, con l’aiuto della pala l’ho fatta scivolare sulla pietra e cotta per 6 minuti perché avevo messo molto condimento, altrimenti ce ne voglio di meno.
Sono rimasta sbalordita perché in pochissimi secondi la pasta “faceva le bolle” come se stesse cuocendo in un vero forno da pizzeria, nonostante io abbia lasciato la carta forno per paura di sporcarla (per la cronaca l’ho sporcata lo stesso tirando fuori la pizza…) la pizza è risultata perfetta e io che la preferisco sottile era della croccantezza giusta, perfetta.


Seconda prova: Biscotti
Sull’onda del “ma perché no?” ho provato a cuocere i cookies americani con gocce di cioccolato, come ben sapete si preparano delle palline che con il calore del forno pian piano si appiattiscono, con la cottura su pietra, i biscotti si cuociono a 170° forno ventilato in 15 minuti, ho utilizzato la carta forno anche in questo caso come prova, i biscotti risultano croccanti ma rimangono un po’ bombati come in foto.






Terza Prova: coppa di maiale 
Avevo in casa delle fette di coppa, le ho avvolte con della scamorza e infilzate in uno spiedo messe su pietra con carta forno (indispensabile la pala per poterle posare) e cotte per 10 minuti per lato visto che le mie fette erano spesse 1 cm. Il risultato? da provare assolutamente.

Pulizia: 
Rassegnatevi…una volta macchiata rimane così…come dire vissuta, l’importante è che una volta raffreddata raschiate via col dorso di un coltello le parti secche e bruciate, poi aiutandovi con una spugna a nido d’ape e del sale fino strofinate sulle parti in causa fino a togliere tutti i residui, spolverate via il sale e con un panno umido passate la pietra e riponetela in un luogo asciutto o nella sua scatola che ha tutte le protezioni che servono per non romperla.



@hansgrill #hansgrill




Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]