Salve a tutti,
oggi vi parlo della mia collaborazione con l’azienda italiana Pepita by Domital .
La parte superiore è liscia, permette di scaldarsi e diffondere il calore in modo uniforme.
Composta da argille refrattarie selezionate, essiccate e cotte a 1320° C, possiede una notevole resistenza a sbalzi termici, abrasioni e urti. Allo stesso tempo essendo assolutamente naturale può presentare piccole imperfezioni o differenze di colore che comunque non pregiudicano la funzionalità Inoltre permette di cuocere senza olio o grassi e assorbire l’umidità.
Ma veniamo al suo utilizzo…
Posizionare Pepita sulla griglia e accendere il forno e attendere finché la piastra non si riscaldi (circa 40 minuti con forno a gas qualcosina in più per quelli elettrici). Stendere la pasta e dare la forma desiderata condire e introdurre nel forno con la pala (vi consiglio di mettere un foglio di carta da forno sulla pala, questi vi aiuterà oltre a far scivolare con facilità la pizza eviterà di sporcare la piastra. Comunque eventuali incrostazioni e residui di cottura che possono depositarsi sulla piastra si possono eliminare con una spatola o un coltello. Mentre per la pulizia periodica basta intiepidirla nel forno, strofinarla con una paglietta di ferro e risciacquarla con acqua tiepida, non utiluzzare detergenti ne lavastoviglie.
Ed ecco alcune ricette realizzate grazie all’ausilio di Pepita Pietra Refrattaria Gigante by Domital
Pizza con prosciutto, mozzarella olive e pomodoro
Stendere l’impasto lievitato in un foglio di carta forno e adagiare nella pala condire con pomodoro, mozzarella, prosciutto, origano e un filo d’olio. Infornare fino a cottura desiderata.