Siccome ho molto care le mie radici americane, ogni tanto tiro fuori dal cappello qualche ricetta tipica di quel paese come questa pie con crema al cocco. Le pie infatti sono dolci di origine anglosassone, di tipo casalingo, che le massaie un tempo preparavano soprattutto con la frutta di stagione. Mele, pere, pesche, fragole, ciliege nonché frutta secca e creme sono i ripieni preferiti. Il guscio è costituito da una fragrante pasta brisè che racchiude il ripieno sempre denso e cremoso. Questa che oggi vi voglio proporre è con una crema al cocco che dolce delicata.
Pie con crema al cocco
Difficoltà: media
Tempo:
Stagionalità: tutto l’anno
INGREDIENTI:
Per la pasta:
360g di farina 00
250g di burro freddissimo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
6-8 cucchiai di acqua fredda
Per il ripieno:
150 g di cocco rapè
3 uova grandi
150 g + 25 g di zucchero
un pizzico di sale
2 cucchiai di farina
245 g di latte intero
15 g di burro fuso
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio di scorza di limone grattuggiata
1/2 bacca di vaniglia
PREPARAZIONE:
Per la pasta brisè mischiare velocemente burro e farina preferibilmente con una impastatrice, frusta a K. In alternativa usando la punta delle dita sfregare il burro con la farina fino a formare delle piccole briciole.
Burro e acqua devono essere freddissimi. Sono proprio i pezzetti di burro, non del tutto amalgamati alla farina, che danno alla crosta quel particolare aspetto “sfogliato”. Alcuni consigliano di tagliare il burro a pezzetti e di riporlo 15 minuti in freezer prima di usarlo.
Aggiungere il sale e impastare aggiungendo 6 cucchiai di acqua fredda. Se non fosse sufficiente, aggiungerne ancora 1 o 2 cucchiai. Questa operazione va fatta con l’impastatrice o con le mani lavorando la pasta il meno possibile, meglio se il burro non si amalgama completamente.
Formato l’impasto, coprire con pellicola e riporre in frigo almeno 30 minuti.
Intanto preparare il ripieno. Usando un mixer, amalgamare insieme uova, zucchero e sale e quindi aggiungere la farina, il latte, il burro fuso, il succo di limone e la scorza. Prelevare i semi dalla bacca di vaniglia e incorporarli al composto. Per ultimo aggiungere anche la farina di cocco e mescolare con cura.
Riprendere quindi l’impasto, stenderne una metà con il mattarello allo spessore di mezzo centimetro e con questa rivestire una tortiera bassa e svasata.
Riempire il guscio di pasta con il ripieno preparato.
Cuocere a 190° per circa 50-60 minuti. Il ripieno al centro deve essere sodo al tatto.
Servire fredda e conservare in frigo.