Piadina integrale light con Philadelphia speck e zucchine

La piadina integrale light con Philadelphia speck e zucchine è uno di quei piatti sfiziosi capace di conquistare proprio tutti, sia grandi che piccini. È un piatto completo dal punto di vista nutrizionale in quando contiene i carboidrati dati dalla piadina, le proteine e i grassi del formaggio e le vitamine delle verdure. Cosa chiedere di più?

Io adoro immensamente le zucchine e anche le piadine lo ammetto, così navigando qui e là mi sono imbattuta in una ricetta di piadine integrali light e mi sono detta: “Questa la devo provare!” Et voilà, in pochi minuti la mia cena era già bella e pronta sulla tavola ad aspettare solo me.

Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!

Piadina integrale light con Philadelphia speck e zucchine verticale

Piadina integrale light con Philadelphia speck e zucchine

Ingredienti

320 g. di farina integrale macinata a pietra;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

1 bicchiere di acqua tiepida;

1 pizzico di bicarbonato;

1 pizzico di sale;

1 goccio di olio extravergine d’oliva per la padella.

Per la farcitura

120 g. di Philadelphia light;

120 g. di speck;

4 zucchine;

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Iniziamo la preparazione delle piadine integrali light con Philadelphia speck e zucchine partendo proprio dalla base, quindi in una ciotola versate la farina integrale macinata a pietra e unite un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato. Aggiungete anche l’olio extravergine d’oliva e, in ultimo, versate l’acqua gradatamente.

È fondamentale non versare l’acqua di colpo in quanto ogni farina ha una sua capacità di assorbimento, pertanto se la vostra farina assorbirà meno acqua e versate l’intero bicchiere all’interno, otterrete un impasto liquido, mentre dovete ottenere un panetto liscio e omogeneo che andrà steso col mattarello.

Una volta che avrete ottenuto l’impasto, dividetelo in quattro palline possibilmente di pari peso in modo che le vostre piadine siano tutte uguali, quindi stendetele con il mattarello cercando di dar loro una forma circolare e regolare. Non stendetele troppo sottili altrimenti otterrete una piadina molto croccante e non sarete in grado di ripiegarla su se stessa.

Non appena avrete ottenuto quattro dischi della stessa dimensione, scaldate una padella sul fuoco con un goccino di olio extravergine d’oliva. Quando la padella sarà ben calda, inserite il primo disco e fatelo cuocere per 3-4 minuti. A questo punto rigirare la piadina e farla cuocere sul lato opposto per lo stesso tempo.

Trascorso il tempo di cottura, la vostra piadina integrale light sarà pronta. Proseguite in questo modo per tutte le piadine che avete ottenuto. È arrivato il momento della farcitura! Come scritto già in premessa, io ho scelto il Philadelphia light, lo speck e le zucchine, ma voi potrete sbizzarrirvi con ciò che più vi piace. Se volete preparare la mia stessa farcitura, lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a cubetti.

Fatele cuocere in una padella insieme a un cucchiaio di olio extravergine d’oliva fino a quando le zucchine non diventino ben morbide. Regolate di sale e quando sono cotte spegnete il fuoco. Prendete le piadine integrali e su ognuna spalmatevi il Philadelphia light, proseguite aggiungendo lo speck e terminando con le zucchine.

Ripiegate la base su se stessa e la piadina integrale light con Philadelphia speck e zucchine è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà! Buon appetito!

Piadina integrale light con Philadelphia speck e zucchine orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]