Bastano pochi minuti per preparare questo piatto dal sapore autunnale e realizzato con il petto di pollo e funghi, un secondo che piace davvero a tutti, specie se lo accompagnerete con una polentina bianca e fumante….
Un piatto che è possibile preparare in anticipo e lasciarlo riposare, in modo da amalgamare tutti i sapori e poi riscaldarlo solo al momento di servirlo.
L’abbinamento con i funghi è perfetto, e se volete un ulteriore abbinamento portatelo in tavola con una bella polenta, come abbiamo fatto noi.
Ingredienti
500 gr di petto di pollo
gr 30 di funghi secchi misti
farina 0 q.b.
Olio E.V.O.
10 pomodorini datterini
1 bicchiere di vino bianco secco
brodo di carne q.b.
1 spicchio di aglio
Procedimento:
Tagliate a tocchettti il pollo e infarinateli, facendo ben aderire la farina.
Mettete in ammollo i funghi, in acqua tiepida per circa 30 minuti.
In una padella scaldate con uno spicchio di aglio un filo di olio E.V.O. aggiungete il pollo a tocchetti dopo averlo infarinato e fatelo rosolare.
Quando la carne risulterà ben dorata, sfumatela con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Aggiungete i funghi, tenendo da parte l’acqua di ammollo.
Lavate i pomodorini e dopo averli tagliati a tocchetti uniteli alla carne.
Nell’acqua di ammollo dei funghi fate sciogliere un cucchiaino di farina 0 e versatene un mestolino nella padella, rimestando bene fino a che non si sia formata una bella cremina, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 10 – 15 minuti circa, a fuoco basso rigirando ogni tanto la carne.
Il pollo cremoso ai funghi è pronto, non vi resta che servirlo accompagnandolo con una polenta bianca, morbida e appetitosa!