Pesto di foglie di ravanello e noci

Insolito, vero?

Si, sono presa da una sorta di frenesia del recupero, e come avevo fatto con le foglie del cavolfiore, ho fatto un buonissimo pesto anche con quelle del ravanello. Avevo trovato al mercato degli splendidi ravanelli con delle altrettanto splendide foglie belle grandi, irregolari.. insomma, non erano quelle un po’striminzite e della stessa misura che si trovano al supermercato, quindi non ho potuto non recuperarle.

Il connubio con le noci è perfetto, e il pesto che ne risulta è saporito e lievemente piccantino. Oltre che con la pasta, lo vedo perfettamente su una bruschetta come antipasto, come variante del più noto pesto di pomodori secchi, per dirne uno (amo alla follia anche lui!)

Insomma, questo è un piccolo trucco per utilizzare quelle parti degli ortaggi che solitamente scartiamo, ma che possono invece dare grande soddisfazione. 

 

Ingredienti per un vasetto di pesto:

le foglie di due mazzi di ravanelli freschissimi (le foglie che avevo io erano belle grandi, se le trovate piccoline, procuratevi almeno il doppio dei ravanelli)

60 g di noci sgusciate

olio extravergine

un pizzico di sale

Prelevate dai ravanelli le foglie e lavatele bene eliminando sporco e terra.

Mettetele in un mixer insieme alle noci e, versando a filo l’olio, azionate il robot e frullate fino ad ottenere un pesto. Correggete di sale.

A me piace anche piuttosto granuloso, ma se volete ottenere un risultato più omogeneo e cremoso aggiungete un paio di cucchiai di acqua fredda e dell’ altro olio, e continuate a frullare. Trasferitelo in un barattolo di vetro, coprite la superficie con l’olio e trasferitelo in frigo. Si conserva per circa una settimana.

Servitelo su del pane casereccio tostato per un aperitivo alternativo!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]