Personal Branding: fai di te stesso un brand

Il ​Personal Branding è una pratica che ti aiuta a creare il tuo ​“marchio” personale​.
Il personal branding ti è utile per diventare rilevante nel mercato del lavoro, aumentare le tue possibilità di crescita e occupabilità, creare fiducia nei tuoi clienti e così via.
Data l’ampia diffusione di internet, è importante mettersi in gioco e raggiungere il pubblico online. ​
Avere un sito web​, quindi, ​è un’ottima idea​.

Personal Branding: fai di te stesso un brand

Un sito credibile è la chiave

La maggior parte dei guru del Personal Branding è d’accordo sul fatto che, per ottenere un buon risultato, sia necessario concentrarsi su ciò che ti rappresenta di più. ​Il tuo sito web,​ quindi, ​deve dimostrare la tua competenza nel settore di riferimento​. Costruisci il tuo sito progetto intorno alle tue abilità primarie o intorno alle tue competenze. Anche se il tuo obiettivo è un e-commerce, il tuo sito deve essere specifico, dettagliato e preciso. ​Qui trovi un modo per iniziare con il tuo progetto web: ​https://wsx5.net/francescabattilana

Personal Branding: fai di te stesso un brand

Il Personal Branding: oltre al sito web

Oltre al tuo sito, esistono altri modi per fare Personal Branding, a seconda della tua area di competenza. Potresti iniziare a registrare video sugli argomenti che padroneggi di più e condividerli sui tuoi canali social, oppure potresti scrivere articoli e postarli sul tuo blog, o ancora contribuire ai forum con le tue opinioni, e così via. ​I video e le conversazioni online sono forme di contenuto altamente interattive e offrono al tuo pubblico l’opportunità di darti un feedback.

Personal Branding: fai di te stesso un brand

Usare il Personal Branding al meglio: le buone pratiche

Come abbiamo detto, Personal Branding significa credibilità. E, per costruirsi una buona reputazione, non bisogna essere disonesti. Fare Personal Branding non significa inventare una versione utopica di sé, ma valorizzarsi e promuoversi con consapevolezza​ all’interno del proprio settore di riferimento. 
Sei un esperto di cucina e vuoi aprire un sito personale in cui dare consigli e raccontare il mondo alimentare? La tua opinione dovrà essere informata e contestuale per poter essere riconosciuta e riconoscibile. Oppure, hai una piccola attività commerciale? Un blog ti sarà utile per supportare le vendite fornendo contenuti di qualità collegati ai tuoi prodotti o servizi.
Allo stesso modo, è importante controllare i propri profili social​, allineandoli non solo nei contenuti ma anche nella grafica, per dare un’i​mmagine coordinata alla tua presenza in rete.​ Non sottovalutare questo aspetto: un design uniforme è sinonimo di cura, attenzione per il dettaglio e professionalità.

In conclusione, una buona strategia di Personal Branding,​ perché sia efficace, richiederà tempo e costanza:​ non si può improvvisare dall’oggi al domani. Per questo devi scegliere con attenzione su quali canali vuoi investire e devi continuare a mantenerli aggiornati con contenuti di valore. Il segreto è avere le idee chiare sul campo in cui vuoi specializzarti e ​investire tutte le energie nel tuo obiettivo​.

Francesca Maria
♥♥♥

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]