Le pere cotte nel sidro di mele costituiscono una merenda sana, golosa e molto semplice da preparare. Navigando su Facebook mi è comparso il video di una pagina straniera dove si preparava questa merenda a base di pera cotta nel buonissimo sidro di mele, dove successivamente il tutto veniva guarnito con due cucchiaiate di yogurt greco 0% e delle mandorle tritate grossolanamente.
È stato amore a prima vista! Non ho potuto esimermi dal prepararle e devono dire che sono davvero tanto buone. Volete anche voi far merenda con la mia nuova bontà? Seguitemi e scoprire come prepararla!
Pere cotte nel sidro di mele
Ingredienti
4 pere;
1 l. di sidro di mele;
600 ml. di succo d’arancia;
8 cucchiai di yogurt greco;
40 g. di mandorle;
1 pizzico di cannella;
1 bacca di vaniglia.
Preparazione
Scegliete delle pere non troppo mature, sbucciatele e tagliatele a metà, quindi privatele della parte centrale. In una pentola versate il sidro di mele, il succo delle arance, la cannella e i semi di una bacca di vaniglia. Portate il tutto a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e unite le pere divise a metà.
Lasciatele cuocere per circa 15-20 minuti. Trascorso questo tempo, verificatene la cottura infilzando delicatamente le pere con una forchetta. Se sono morbide, rimuovetele e ponetele su un piatto, quindi mettetele da parte.
Alzate di nuovo la fiamma e lasciate ridurre il liquido rimasto fino a che non si sarà formata una sorta di glassa. Quando la glassa sarà pronta, potrete procedere a impiattare la vostra merenda. Ponete una pera (quindi due metà) in ogni piatto e versateci sopra qualche cucchiaio di glassa. Completate con due cucchiai di yogurt greco e con le mandorle tritate grossolanamente.
Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Servite le pere cotte nel sidro di mele e buona merenda!
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK