Peperoni ripieni di quinoa a basso indice glicemico

Peperoni ripieni di quinoa a basso indice glicemico è una ricetta realizzata senza latticini, senza glutine in variante vegan e con la carne, per un secondo piatto di fine estate.

Peperoni ripieni di quinoa a basso indice glicemico su www.dolcesenzazucchero.com

Questi peperoni ripieni di quinoa a basso indice glicemico non hanno nulla da invidiare a quei bei unti peperoni ripieni di carne, uova e formaggio della nonna. Certo ai secondi sei legata forse emotivamente e non credo nemmeno che ci sia niente di male consumare un “piatto della salute” del genere ogni tanto. Ma nel mio stile, avevo rivisitato questa ricetta classica con un po’ di creatività eliminando i latticini con il focus sull’indice glicemico. Avrei voluto poter scrivere che questa ricetta, come la maggior parte delle mie ricette scritte sul blog, sia un frutto di una lunga e ingegnosa invenzione ma non è così. Vedi, con i piatti di ogni giorno io sono molto più pratica e volendo semplice.

Peperoni ripieni di quinoa a basso indice glicemico ricetta su www.dolcesenzazucchero.com

Peperoni ripieni di quinoa a basso indice glicemico: un piatto a basso carico glicemico

Per realizzare questi peperoni ripieni di quinoa e olive ho usato gli avanzi della quinoa cotta che il giorno prima avevo sfruttato per una colazione e sì, il giorno successivo per un piccolo contorno alla mia insalatona di pranzo. E nonostante quanto la quinoa sia un alimento vegetale fornito di proteine complete, queste sono poche in proporzione ai carboidrati per poter chiamare il pasto a basso carico glicemico.

La quinoa cotta ha un alto carico glicemico rispetto al suo contenuto di carboidrati. In poche parole, se usi solo le tabelle per determinare il valore dell’indice glicemico potresti essere tentata di abusare della quinoa all’infinito. Tuttavia, per rispettare il limite del carico glicemico, ti basta sapere che già 100g bastano e avanzano.

Peperoni ripieni di quinoa a basso indice glicemico ricetta originale su www.dolcesenzazucchero.com

Ma il gioco non finisce qui. La quinoa cotta è prevalentemente un carboidrato e pertanto se lo avessi combinato con soli peperoni e olive, non avrei potuto servirlo a Luca. Il suo pasto, per non squilibrare la sua glicemia, devo arricchire con proteine di origine animale di qualità, come in questo caso con della carne di tacchino. Inoltre, per completare il piatto con i grassi buoni, ho aggiunte le mie amate olive taggiasche.

Due ricette in un colpo solo? Benvenuta nella mia cucina di ogni giorno.

Peperoni ripieni di quinoa a basso indice glicemico ricetta di www.dolcesenzazucchero.com

Come fare i peperoni ripieni di quinoa a basso indice glicemico vegani e con la carne per lo stesso pranzo?

Non pensare che ti serviranno ore e ore in cucina per fare due varianti di ricetta per un veloce pranzo per due. Come vedrai aggiungerai la carne di tacchino soltanto alla fine e poco prima di infornare i peperoni ripieni. Inoltre, la proporzione della carne e quinoa sarà diversa nei peperoni di Luca e in quei miei proprio per controbilanciare l’impatto glicemico.

Per i motivi di chiarezza, voglio dirti che la mia versione dei peperoni ripieni di quinoa non ha un alto indice glicemico per sé, ma è più alto il carico glicemico della singola portata rispetto alla variante per Luca. Questo, perché Luca hai diabete di tipo 1 e perchè, io, avendo la tiroidite di Hashimoto necessito ora di più carboidrati ad alto valore nutrizionale e quindi posso consumare piatti del genere (vegani a prevalenza di carboidrati) ogni tanto.

Peperoni ripieni di quinoa a basso indice glicemico
 
Preparo
20 minuti

Cucino
25 minuti

Totale
45 minuti

 

Peperoni ripieni di quinoa a basso indice glicemico è una ricetta realizzata senza latticini, senza glutine in variante vegan e con la carne, per un secondo piatto di fine estate.
Autore: Ivy Moscucci
Portata: Secondo Piatto
Speciale: A Basso Indice Glicemico
Totale: 1200g

Ingredienti

Preparazione
  1. Cuoci la quinoa, scola e unisci alle olive, origano, basilico, olio extravergine di olive, sale marino integrale e i semi misti. Lascia marinare insieme per un po’ (se hai tempo prepara almeno 4h prima)
  2. Lava e dividi i peperoni in due. Elimina i semi ed il torsolo.
  3. Taglia a dadini le zucchine e salta in padella con un po’ di olio e sale.
  4. Nella stessa padella, cuoci i straccetti del tacchino (o del pollo).
  5. Ora, aggiungi alla quinoa le zucchine.
  6. Dividi il composto in due mantenendo nella prima circa due terzi del composto e nel secondo un terzo.
  7. Aggiungi il tacchino al secondo composto.
  8. Disponi i peperoni sulla teglia coperta da carta forno. Riempi i peperoni e cuoci a 180°C (forno ventilato) per circa 20 minuti.

Note
Questa ricetta offre un’ottima fonte di vitamina B6, magnesio, fosforo, manganese e vitamina A.
I valori nutrizionali si riferiscono alle porzioni di Luca

Valori nutrizionali
per porzione consigliata: 200g Calorie: 203 Grassi: 12g di cui Saturi: 1,5g Carico Glicemico: 10 Carboidrati: 16g Zuccheri: 3g Fibre: 3g Proteine: 13g

3.5.3208

Peperoni ripieni di quinoa a basso indice glicemico di www.dolcesenzazucchero.com

Come servire i peperoni ripieni di quinoa a basso indice glicemico?

Come ti avevo già menzionato prima, i peperoni ripieni di quinoa a basso indice glicemico fanno un ottimo primo (nella variante vegan) o un secondo laddove la versione vegan sia da intendersi come un pasto unico.

In tutti e due i casi, per neutralizzare l’effetto acido dato dalle proteine (sia vegetali che di origine animale) e di fondamentale importanza che consumi un piatto di verdure fresche come accompagnamento idealmente di verdure verdi a foglia larga e all’inizio del pasto.

Per leggere la ricetta integrale, clicca qui: Peperoni ripieni di quinoa a basso indice glicemico.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]