Peperoni fritti con capperi e olive, ricetta napoletana di famiglia

Staremo accanto alla finestra
dritti nell’aria della sera
ritorneremo a respirare
ritroveremo la maniera.
(Ivano Fossati)

La strana ed improvvisa situazione, che ci ha travolto e stravolto, mi ha ricordato che la vita è altro, che nulla è più importante dell’attimo, di come lo viviamo e con chi lo condividiamo. Questa lunghissima assenza dall’ambiente lavorativo “fisico”, come lo avevo sempre vissuto, mi ha posto di fronte ad una differente prospettiva. Spazi e tempi diversi hanno equilibrato in positivo le mie giornate e mi hanno portato a prendere la decisione di rivedere alcune mie abitudini, che ultimamente stavano fagocitando il mio tempo, a scapito di tutto il resto. Il mio obiettivo ora è ricominciare con calma, ma soprattutto affrontare la giornata lavorativa con spirito diverso. Non posso e non voglio snaturarmi, ma vorrei riuscire ad affrontare il tutto in maniera più distaccata e forse anche con un pizzico di sano egoismo. A volte serve sbatterci, contro l’evidenza, per acquisire consapevolezza, ed è allora che i pensieri iniziano a cambiare e con loro le azioni. Osservare le cose da un’angolazione diversa, può aiutarci a comprendere che a volte una semplice accettazione al cambiamento, basta a far assumere alla realtà significati e aspetti differenti. La responsabilità della realtà che viviamo è la nostra, e nostro è il potere di cambiarla. E non necessariamente perché ci sia qualcosa che non va, semplicemente scegliere consapevolmente di modificarla al meglio per noi stessi. Nessun cambiamento invece nella mia cucina, adoro le ricette di famiglia e oggi ve ne lascio una presa del vecchissimo quadernino di mia suocera, con le pagine ormai ingiallitissime. Peperoni fritti con olive e capperi, un contorno della cucina napoletana molto gustoso. I peperoni preparati così risultano saporitissimi e sugosissimi, quindi scarpetta d’obbligo! Ottimi anche il giorno dopo a temperatura ambiente, forse ancora di più! Provateli in una calda sera d’estate accanto ad una mozzarella di bufala o su delle bruschette … vi innamorerete! 

Ingredienti 

1 kg di peperoni (rossi – verdi – gialli)
250 gr di olive di Gaeta
20 o 30 capperi sotto aceto
olio di oliva q.b.
olio di semi q.b.
aceto di vino bianco

Procedimento
Lavate i peperoni sotto l’acqua corrente e poi asciugateli bene con un panno da cucina. Tagliateli a metà e privateli del torsolo, dei semi, dei filamenti interni e tagliateli a pezzi più o meno grandi di tre o quattro centimetri. In una larga padella antiaderente, che li possa contenere in un solo strato, mettete abbondante olio di oliva miscelato con l’olio di semi 50 e 50, aggiungete i peperoni e fate “friggere” a fiamma vivace, girandoli di tanto in tanto. I peperoni saranno pronti quando li vedrete “ammosciati”. Scolateli non eccessivamente e trasferiteli in una ciotola di vetro (non passateli ad asciugare su carta da cucina come per gli altri fritti). Unite,  ai peperoni nella ciotola, quattro o cinque cucchiai dell’olio di cottura, poi unite i capperi e le olive precedentemente snocciolate. Lasciateli riposare coperti per almeno un paio d’ore. Riprendete i peperoni, compreso il loro olio, e metteteli in una nuova padella a scaldare sul fuoco basso, appena avranno ripreso calore aggiungete una abbondante spruzzata di aceto, alzate il gas, mescolate e tenete qualche minuto sul fuoco per dar modo all’aceto di evaporare. Serviteli tiepidi o a temperatura ambiente. 
N.B. Se volete prepararli per il giorno dopo o surgelarli fate l’ultimo passaggio dell’aggiunta dell’aceto solo una mezz’ora prima di servirli.
Buon appetito!
Buona vita 
e alla prossima ricetta!


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]