Crostata Fredda al Cioccolato

CONDIVIDI:

Se state cercando un semifreddo “supercioccolatoso”, facile e goloso, la Crostata fredda al Cioccolato fa esattamente al caso vostro! Si tratta appunto di una Crostata Fredda ottima per il periodo estivo ma non solo, la base è composta da biscotti al cacao e burro sciolto, mentre la crema da panna montata, zucchero ed ovviamente cioccolato fondente. Naturalmente possiamo personalizzare la Crostata Fredda al Cioccolato in mille modi diversi: usando  biscotti secchi che ci piacciono di più ed aggiungendo ingredienti extra alla crema. Io l’ho decorata semplicemente con del cacao in polvere e gocce di cioccolato, voi potete dare sfogo alla vostra fantasia. Vediamo la Ricetta!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Porzioni:
    8 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 300 g Biscotti al Cacao
  • 150 g Burro o Margarina Sciolto
  • 400 g Panna da Montare
  • 100 g Zucchero a velo
  • 200 g Cioccolato Fondente Fuso
  • Cacao e Gocce di Cioccolato per Decorare

Preparazione

  1. 1- Iniziamo la preparazione della Crostata Fredda al Cioccolato foderando con della pellicola trasparente uno stampo da Crostata dal diametro di circa 22 cm (ok anche 24 cm), metterla da parte perché ci servirà più tardi.

  2. 2- Sciogliere il Cioccolato Fondente al microonde oppure sul fuoco, lasciarlo intiepidire perché ci servirà in seguito.

  3. 3- Tritare finemente i Biscotti al Cacao utilizzando un mixer, sciogliere il Burro al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco. Mescolare i due ingredienti all’interno di una ciotola di medie dimensioni, utilizzeremo questo composto come base per la nostra Crostata.

  4. 4- Versare la Panna in una ciotola capiente quindi montarla usando le fruste elettriche, quando sarà diventata bella soda aggiungere lo Zucchero a Velo e mescolare nuovamente con le fruste per qualche attimo. Aggiungere il Cioccolato Fondente Fuso ormai tiepido e mescolare per bene utilizzando una spatola o un cucchiaio da cucina.

  5. 5- Compattare il composto di Biscotti sul fondo e sui lati della stampo da Crostata, possiamo usare le mani oppure il dorso di un cucchiaio. Aggiungere la crema e livellarla per bene.

  6. 6- Riporre la Crostata Fredda al Cioccolato in congelatore per almeno 3 ore, decorare e servire a piacere.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]