Se trovate al Supermercato, oppure dal vostro fruttivendolo,una tipologia di peperoni dalla forma stretta e allungata non siate diffidenti e acquistateli:sono i Peperoni Cornelio e sono italianissimi!
Il peperone Cornelio è una nuova varietà di peperone,coltivato in Sicilia,derivante dal tradizionale “corno di toro”. Siccome viene coltivato con il metodo di produzione integrata e in colture protette,è possibile trovarlo tutto l’anno.
Ha la caratteristica di avere la buccia sottile,infatti non è necessario spellarlo,ha pochi semi e polpa croccante ed è dolce. Si presta anche ad essere consumato a crudo,ma ripieno è molto goloso.
I Peperoni Cornelio ripieni con formaggio sono semplici da preparare,sono leggeri e digeribili.
Ingredienti per 10 peperoni Cornelio:
- 1o peperoni Cornelio
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 200 gr di formaggio (Galbanino,Fontina,Scamorza bianca)
- 20 olive nere
- sale,pepe,origano
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°C.
Tagliare i peperoni Cornelio nel senso della lunghezza,tenendo il picciolo in una metà ed eliminare i semi. Mettere le metà con il picciolo in una teglia foderata con carta forno leggermente unta con olio extravergine di oliva ed infornare per 20 minuti.
Tagliare a pezzetti le metà di peperone Cornelio senza picciolo,tritare lo spicchio d’aglio e snocciolare le olive.
In una padella soffriggere l’aglio tritato con poco olio,unire i peperoni Cornelio a pezzetti, le olive nere snocciolate e cuocere per 4-5 minuti.
Mettere i peperoni Cornelio cotti con le olive in una ciotola,farli intiepidire ed aggiungere il formaggio tagliato a dadini,sale,pepe e un pizzico di origano.
Farcire i mezzi peperoni con questo ripieno e far gratinare i Peperoni Cornelio ripieni con formaggio in forno per 15 minuti.