Peperoni arrostiti sulla piastra

Peperoni arrostiti sulla piastra

I peperoni arrostiti sono molto gustosi e si prestano ad innumerevoli preparazioni. Da gustosi contorni, come peperoni all’insalata, oppure saltati in padella, come base per sughi per condire la pasta, o ancora per gustose creme per condire crostini di pane. Per poter arrostire i peperoni innanzitutto la prima cosa da fare è la scelta all’acquisto, i peperoni per arrostire si differenziano da quelli in padella, perché sono di dimensioni leggermente più grandi e di forma più regolare. Per arrostirli il metodo migliore sarebbe su un barbecue a carbonella, perché donano al peperone quel classico ed incredibile sapore di affumicatura. Il metodo usato in assenza di un barbecue, è quello di arrostire su una piastra in ghisa o pietra. Una preparazione che richiede molta pazienza, ma che da risultati soddisfacenti. Ecco come procedere.

    • DifficoltàMedia
    • Tempo di preparazione15 Minuti
    • Tempo di riposo30 Minuti
    • Tempo di cottura35 Minuti
    • Porzioni3
    • CucinaItaliana
    • StagionalitàPrimavera, Estate

    Ingredienti

    1 kg peperoni (rossi e gialli)

    Strumenti

    Piastra in ghisa
    Coltello
    Tagliere
    Sacchetto di plastica

    Passaggi

    Per iniziare Ponete la piastra su fiamma vivace e fatele diventare bollente, a questo punto ponete sopra i peperoni e regolate la fiamma da vivace a moderata.

    Iniziate ad arrostire i peperoni rigirandoli spesso aiutandovi con un guanto da cucina oppure due cucchiai di legno. I peperoni devono arrostire da ogni lato e girati in tempo prima che si brucino troppo.

    Per arrostire 4 peperoni su una piastra grande in media occorrono circa 35 minuti.

    Quando i peperoni sono ben arrostiti e la pelle risulta morbida vanno chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti per almeno trenta minuti affinché non si raffreddano.

    Una volta che sono freddi, aprite il sacchetto di plastica e armatevi di pazienza per spellarli bene, sciacquandovi spesso le mani, quando avrete spellato tutto il peperone apritelo, con l’aiuto di un coltello ed eliminate semi torsolo.

    A questo punto ponete i peperoni in uno scolapasta, quando avranno perso tutta l’acqua, sono pronti per la preparazione scelta.

    I peperoni arrostiti possono essere conservati ben puliti in un contenitore ermetico in frigorifero per circa 3 giorni.

    Seguimi anche su Facebook, Pinterest, Instagram.

    / 5
    Grazie per aver votato!

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]