Peperoni arrostiti in friggitrice ad aria: ricetta facile, veloce e senza forno
Se stai cercando un modo semplice, veloce e salutare per arrostire i peperoni, la friggitrice ad aria è la soluzione ideale. Questo elettrodomestico si è affermato come un alleato indispensabile in cucina, soprattutto per chi desidera ridurre i tempi di preparazione senza rinunciare al gusto. La preparazione dei peperoni arrostiti direi che è perfetta, basta scegliere dei peperoni più o meno delle stesse dimensioni.
I peperoni arrostiti in friggitrice ad aria si prestano a mille usi con il minimo sforzo. Inoltre questa cottura è più rapida rispetto al forno tradizionale, grazie alla camera di cottura più piccola da riscaldare. I peperoni cuociono in modo omogeneo, con una pelle ben abbrustolita. Infine a differenza della piastra, la friggitrice ad aria riduce al minimo odori forti o fumo in cucina e fine cottura Il cestello antiaderente è semplice da lavare. Guarda anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per cominciare, basta lavare e asciugare i peperoni, poi sistemarli interi nel cestello della friggitrice ad aria.
Impostare la friggitrice ad aria a 200 gradi per 20 minuti. Trascorsi i primi dieci minuti con l’apposita pinza rigirare i peperoni e continuare la cottura per al tri dieci minuti.
Quindi, una volta cotti, lasciali riposare in un sacchetto per alimenti sigillato circa un’ora fino a quando si raffreddano completamente: questo passaggio favorisce il distacco della pelle rendendone la rimozione un gioco da ragazzi .
Dopo, si può procedere a spellarli, eliminare semi e filamenti, tagliarli a falde e condirli a piacere con un filo di olio extravergine di oliva, sale e spezie., oppure si possono preparare in padella con olive e capperi.
In conclusione, questo metodo di cottura lo preferisco di gran lunga al forno tradizionale ed alla piastra in ghisa: riduce i tempi di cottura rispetto al forno, evita odori eccessivi in casa e garantisce un risultato morbido, succoso e soprattutto facile da personalizzare.
Una volta arrostiti e spellati, i peperoni si conservano in un contenitore ermetico in frigorifero per 2–3 giorni.
Puoi congelarli già arrostiti e spellati per circa 2 mesi. Ti basterà scongelarli lentamente in frigorifero prima dell’uso.
I tempi possono cambiare leggermente in base al modello della friggitrice e alla grandezza dei peperoni.
Guarda anche: PEPERONI RIPIENI: RICETTA VEGETARIANA
Dosi variate per
porzioni

