La peperonata con patate è un buonissimo contorno ricchissimo di gusto e sapore! Perfetta come contorno estivo, quando i peperoni sono di stagione e al massimo del loro sapore, ma può essere anche un’ottima idea per condire un buon primo piatto.
E’ un piatto colorato, dai profumi e dai sapori estivi, ideale per accompagnare grigliate o cene a base di carne. E’ molto semplice da preparare e vi consiglio davvero di provarlo: le patate diventano morbidissime e assorbono tutto il sapore dei peperoni, regalando al piatto un gusto veramente unico!
Prepararlo è molto semplice! Vediamo allora insieme ingredienti e procedimento per preparare questa buonissima peperonata con patate. Se ti interessano altre ricette con le patate, puoi dare un’occhiata QUI —> RACCOLTA DI RICETTE CON LE PATATE
Seguimi anche su Facebook - Google+ - Twitter - Pinterest - Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
Peperone rosso
1 -
Peperone giallo
1 -
Patate di medie dimensioni
2 -
Pomodorini ciliegino
150 g -
cipolla
1 -
Aglio
1 spicchio -
Olive nere
15 -
Capperi sott’aceto
1 cucchiaino -
Prezzemolo
1 rametto -
sale, pepe
q.b. -
Olio extravergine d’oliva
q.b. -
Acqua
1 bicchiere
Preparazione
-
Per preparare la peperonata con patate, procedete prima di tutto a lavare i peperoni, eliminare il picciolo e i semini interni e a tagliarli a striscioline di circa1-1,5 cm.
Pelate anche le patate e tagliatele a cubetti più o meno regolari e non troppo grossi: ciò per velocizzare la cottura e permettere una cottura uniforme.
Prendete una padella ampia, mettete un generoso giro d’olio e lo spicchio d’aglio intero sbucciato. Fate rosolare e, quando sarà dorato, aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili, i pomodori tagliati a pezzi, un rametto di prezzemolo, un po’ di sale e pepe. Fate cuocere 5 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungete le patate a tocchetti e un bicchiere d’acqua. Abbassate la fiamma a minimo e fate cuocere a pentola coperta per una decina di minuti.
Dopo questi 10 minuti di cottura, unite anche i peperoni, i capperi e le olive e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Fate cuocere senza coperchio per circa 10 minuti, finchè le patate non saranno diventate morbide e i peperoni non saranno completamente cotti.
Regolate di sale e pepe e servite con una spolverata di prezzemolo fresco tritato, accompagnata da crostini di pane tostato.
Come vi dicevo prima, la peperonata con patate è perfetta anche come condimento gustoso per la pasta! Provatela e fatemi sapere!
Note
Se l’acqua aggiunta all’inizio si riduce eccessivamente, aggiungetene dell’altra: il piatto finale dovrà avere un gustoso sughetto, in cui potrete fare anche la “scarpetta”