Le pennette ai 4 formaggi costituiscono una ricetta deliziosa. Spesso si crede che si può preparare velocemente, quando non si ha molto tempo da trascorrere in cucina. Eppure non è così, perché questo primo piatto necessita di una cura tutta particolare. Particolarmente importante appare la scelta dei formaggi giusti, perché sono essi che danno a questa pasta il suo caratteristico sapore, tutto da apprezzare. Scopriamo insieme quali ingredienti usare e qual è il procedimento.
Ingredienti
- 400 grammi di pasta
- 100 grammi di taleggio
- 100 grammi di groviera
- 100 grammi di gorgonzola
- 100 grammi di provolone piccante
- 100 grammi di burro
- parmigiano
- pepe
- sale
Preparazione delle pennette ai 4 formaggi
Tagliamo a pezzetti i formaggi e mettiamoli in un tegame. Facciamoli sciogliere a fuoco lento. Aggiungiamo metà del burro e del parmigiano che abbiamo preparato. Condiamo con il pepe. Facciamo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Condiamola con la fonduta dei formaggi e aggiungiamo l’altra parte del burro e del parmigiano grattugiato. Amalgamiamo la pasta e condiamo con un’altra spolverata di pepe.
Pennette ai 4 formaggi al forno
Proviamo a preparare la versione al forno delle pennette ai 4 formaggi, una ricetta tutta da gustare, che possiamo preparare anche per le occasioni speciali da festeggiare. Non è affatto una ricetta difficile, visto che tutti possono cimentarsi nella realizzazione di un primo da leccarsi i baffi. Le pennette ai 4 formaggi rappresentano un classico della cucina italiana, all’interno della quale i latticini trovano sempre un posto di primo piano.
Ingredienti
- 450 grammi di pasta
- 200 grammi di gorgonzola
- 100 grammi di emmenthal
- 100 grammi di fontina
- 50 ml di latte
- parmigiano grattugiato
- burro
- sale
Preparazione
Facciamo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo dedichiamoci alla preparazione del condimento. In un tegame versiamo il latte e tutti i formaggi tagliati a pezzi. Spolveriamo con del parmigiano grattugiato. Lasciamo la pentola sul fuoco fino a quando i formaggi non saranno tutti sciolti. Scoliamo la pasta e uniamola alla salsa dei formaggi. Imburriamo una pirofila e mettiamo dentro la pasta amalgamata con il suo condimento. Spolveriamo con parmigiano grattugiato e inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti.
L’articolo Pennette ai 4 formaggi [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.