Vi avevo già parlato della pasta con i finocchietti e sarde, una specialità tipica siciliana, oggi vi parlerò di una variante che adoro “Le penne con finocchietti e sarde al forno”. La preparazione è uguale a quella della pasta con le sarde, ma la differenza è nella cottura finale e nel fatto che dovrete scolare la pasta al dente e poi infornarla. Ma vediamo cosa ci servirà per preparare questo buonissimo primo.
Ingredienti:
(4 persone)
- 400 g di penne rigate
- 500 g di sarde o alici pulite e deliscate
- 100 g di finocchietto selvatico
- 1 cucchiaio di uvetta passa
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- olio q.b
- pan grattato q.b.
Procedimento:
Pulite i finocchietti selvatici e fateli bollire in acqua salata. Dopo una decina di minuti scolatela ma conservatene l’acqua in cui li avete cotti.
Soffriggete la cipolla ed unitevi l’uvetta passa, i pinoli e un pò di concentrato di pomodoro.
Tritate i finocchietti aiutandovi con una mezzaluna ed uniteli al resto degli ingredienti insieme ad un mestolo di acqua di cottura. Fate cuocere per circa 10 minuti.
Trascorsi i 10 minuti aggiungete le sarde pulite. Fate cuocere tutto per altri 5 minuti.
Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio di legno e con esso cercate di spezzare le sarde. Aggiungete il giusto sale al condimento.
A parte, cuocete la penne nell’acqua di cottura dei finocchietti (se necessario aggiungetene un’altro po’ e controllate se è “giusta di sale”). Seguite i tempi di cottura indicati nella confezione della pasta, quindi scolatela al dente unitela al condimento.
Oliate una terrina e spargetevi un pò di pan grattato. Versate le penne nella terrina, oliate e spolveratevi sopra altro pan grattato. Infornate a 200° per 15 minuti circa.
Lasciate riposare per 5 minuti prima di impiattare.
_________________________________________________________________________
Se volete seguire me e tante altre blogger, venite a trovarmi nei miei 4 gruppi Facebook :
Ricette perfette dall’antipasto al dolce
Vi aspetto in tanti! Troverete tantissime idee per ogni gusto e per ogni necessità e scoprirete tanti nuovi blogger, oltre a poter condividere anche le vostre buonissime ricette!