Quando voglio preparare un primo goloso in una manciata di minuti, questo piatto di penne è l’ideale: il condimento è a base di un’abbondante dadolata di zucchine arrosto e di una fonduta leggera di gorgonzola, poi una bella spolverata di parmigiano e il gioco è fatto.
Se vi piacciono questi ingredienti non esitate: procuratevi il necessario e seguitemi che ci mettiamo all’opera…
Ingredienti per 4 persone:
-350 gr di penne
-3 zucchine di medie dimensioni
-olio extravergine d’oliva q.b.
-1 spicchio d’aglio
-sale
-pepe nero
-qualche fogliolina di basilico
Per la fondutina di gorgonzola:
-220 gr di gorgonzola dolce
-1/2 (mezzo) bicchiere di latte
-30 gr di burro
-pepe nero
Inoltre parmigiano grattugiato q.b.
Cottura: 10 minuti per la dadolata di zucchine + 5 minuti per la fondutina di gorgonzola + il tempo per cuocere la pasta.
Preparazione: lavare molto bene le zucchine, quindi spuntarle e tagliarle a fettine e poi a dadini.
Mettere sul fuoco una padella con un bel giro d’olio e lo spicchio d’aglio vestito (che poi andrà eliminato); aggiungere i dadini si zucchine, salare, pepare e fare cuocere fino a quando saranno leggermente dorate.
Nel frattempo portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata.
In una padella piuttosta larga sciogliere il burro e quindi unire il latte e il gorgonzola a pezzettini, farlo sciogliere fino ad ottenere una crema liscia e leggermente fluida.
Lessare la pasta, quindi scolarla e versarla direttamente nella padella con la crema di gorgonzola, rigirare bene e aggiungere anche la dadolata di zucchine arrosto , mescolare nuovamente e spolverare con parmigiano parmigiano a piacere, decorare con qualche foglia di basilico e…
Et voilà, il piatto è servito.