La pasta con asparagi e bottarga di muggine è un primo piatto tipico della regione Sardegna dove questo alimento è largamente diffuso, si prepara anche in altre regioni con bottarga di tonno o di pesce spada.
Una ricetta colorata, semplice e leggera, dal sapore tipicamente primaverile.
1 pezzetto di cipolla
olio d’oliva
sale
Procedimento:
In una padella scaldate 3-4 cucchiai di olio e soffriggetevi la cipolla tritata finemente, unite gli asparagi e fateli rosolare, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura degli asparagi e fate cuocere per 10 minuti aggiungendo altra acqua se dovessero asciugarsi troppo.
Nel frattempo lessate la pasta nell’acqua di cottura degli asparagi, aggiungendo altra acqua e sale se necessario, scolatela al dente e versatela direttamente nella padella con gli asparagi. Terminate la cottura aggiungendo la bottarga sminuzzata o grattugiata e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Mescolate, fate amalgamare il tutto e servite in tavola.
La bottarga o bottariga è un alimento dal sapore intenso e inimitabile, considerato anche il caviale del Mediterraneo.
Si ottiene tramite un antico procedimento tradizionale di essicatura e salatura delle uova di pesce, principalmente di muggine e di tonno. Nato dall’esigenza dei pescatori che per secoli prepararono e consumarono a bordo delle navi questo alimento che si conserva a lungo, oggi è considerato un prodotto di grande pregio, protagonista dell’alta cucina e famoso in tutto il mondo.