PENNE ALL’ARRABBIATA (LAZIO) – LE ALTRE CUCINE
Ingredienti
• 400 g di pomodori maturi
• 400 g di penne
• 1 peperoncino rosso
• 2 spicchi d’aglio
• olio
• prezzemolo qb• pecorino romano qb
E’ la ricetta più fanosa della cucina romana. Un classico che ha trovato la sua fama anche in numerosi film e racconti. E’ adatta ad ogni stagione ed è estremamente semplice da realizzare. Quanto è arrabbiata? Dipende dal tipo e dalla quantità del peperoncino…
Spellate i pomodori e tagliateli a cubetti. Poi prendete un peperoncino, tagliatelo a metà e ricavatene i semini interni e delle striscioline. A questo punto prendete una padella antiaderente, versate l’olio a filo. Fate rosolare uno spicchio di aglio (intero o schiacciato a seconda dei vostri gusti) con i semini del peperoncino e mescolate bene con un cucchiaio di legno per evitare che si brucino. Quindi aggiungete i pomodori tagliati a cubetti e lasciate cuocere per alcuni secondi per evitare che i pomodori si sfaldino mescolando bene con un cucchiaio di legno per consentire una cottura uniforme. Aggiustate di sale e pepe.
A cottura ultimata togliete l’aglio . Nel frattempo prendete un tegame dai bordi alti, aggiungetevi l’acqua e portate a bollore. Versatevi la pasta e lasciate cuocere . Quando sarà cotta scolatela e unitela nella padella con il sugo . Se volete un sugo più denso aggiungete qualche cucchiaio di passata di pomodoro.
Aggiungete il prezzemolo fresco tritato finemente ed amalgamate bene gli ingredienti . Quindi impiattate ed aggiungete il pecorino grattugiato .
Altre ricette simili a questa:
Inserisci un Commento
Devi effettuare il Login per inserire un commento.
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok