Ci sono esperienze gastronomiche che nascono nel momento in cui si entra in un negozio e si è rapiti dai profumi perdendosi tra gli scaffali. Un viaggio che prosegue nel momento in cui ci si rivolge ai banconieri per scoprire dei professionisti con la vocazione del servizio, appassionati esperti con la passione e il desiderio di raccontare la qualità dei prodotti che trattano. Un viaggio che per me si perde anche nei ricordi di bambina quando con mio padre si faceva la spesa per le grandi occasioni. L’insalata russa, il vitello tonnato è il paté di vitello trionfavano sulla nostra tavola natalizia ogni anno.
Non solo i piatti pronti, panini gourmet, paste fresche e antipasti. Qui si trovano i marchi e i prodotti più prestigiosi, piccole realtà di nicchia, le primizie, e la cucina dello chef stellato Matteo Vigotti.
Dall’apertura domenicale al servizio brunch, dall’orario prolungato al pranzo a domicilio per le feste, al gelato artigianale su stecco lanciato all’inizio dell’estate. Nel tempio gastronomico di via Spadari 9, Milano, a 150 metri dal Duomo, negli ultimi tempi l’obiettivo dichiarato è quello di riportare al centro dell’esperienza proprio il cliente, con le sue esigenze, che si tratti del milanese che da decenni si aggira tra gli scaffali di Peck in cerca di qualche etichetta di prestigio, del turista straniero con ambizioni gourmet o del semplice curioso con qualche euro a disposizione da “investire” in cibo di qualità. Perché una cosa è certa, l’insegna fondata nel 1883, gestita negli ultimi decenni dalla famiglia Stoppani e dal 2013 di proprietà della famiglia Marzotto, con il cavalier Pietro e suo figlio Leone, da oltre un secolo è un punto di riferimento per chi cerca l’eccellenza enogastronomica in città.
La gastronomia Peck è nata come bottega di prelibatezze a gestione familiare ha saputo trasformarsi in azienda fiorente sommando alla vendita di food&beverage, l’attività di catering e ristorazione.
Peck vanta una lunga esperienza sia come selezionatore, sia come produttore.
Per ottenere le rinomate carni, vengono selezionate le migliori razze e i migliori produttori con attenzione alla provenienza. Nelle ampie celle frigorifere ad ogni tipologia è data l’opportuna frollatura per rendere la carne tenera e saporita, come dimostrano la fiorentina, il filetto o la cotoletta. Peck dispone di un vasto assortimento di salumi, tra cui il selezionatissimo Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello e i migliori prosciutti iberici.
Tra i salumi di produzione interna, alla celebre bresaola della casa vengono riservate speciali cure: la carne fresca viene salata, massaggiata, asciugata e stagionata con minuziosità e rispetto della tradizione dagli esperti salumieri.
Anche per i formaggi Peck è attento nella scelta dei migliori casari al momento della selezione del vasto assortimento: tra questi spiccano il gorgonzola, il Bergamino, i pecorini stagionati e i caprini freschi. Re tra i formaggi il Parmigiano Reggiano, proveniente solo da caselli che collaborano con Peck da decenni e che selezionano per Peck le migliori forme prive di imperfezioni. Accanto a queste eccellenze, vi sono anche produzioni proprie di latte vaccino, come la mozzarella, la burrata, il mascarpone, la ricotta, le scamorze e le deliziose torte al formaggio con il tartufo.
Un paradiso per gli amanti del vino con più di 3000 etichette, arricchito nel corso degli anni con passione e dedizione è l’enoteca di Peck. Qui sono rappresentate tutte le più importanti case vinicole italiane e internazionali. Vini rossi, bianchi, rosé, vini dolci, spumanti, champagne e distillati. Gioielli dell’enologia provenienti da tutte le regioni d’Italia, ma anche da Francia, Spagna, Germania e da moltissime altre parti del mondo. Ogni scaffale nasconde tesori, tutti accuratamente selezionati: i vini di grande livello, i vini invecchiati, i grandi e rari formati, le verticali di alcune importanti etichette o i distillati preziosi.
Nella cucina a vista ogni giorno mani esperte e attente preparano la pasta fresca in vari formati con diversi ripieni, utilizzando sempre ingredienti stagionali di altissima qualità. Gli esperti gastronomi scelgono minuziosamente produttori e fornitori di tutti gli articoli venduti in negozio e utilizzati in cucina. Accanto all’ampia scelta di specialità confezionate per Peck, particolare attenzione viene prestata ai prodotti gourmet, come funghi porcini, foie gras, tartufo, caviale e bottarga. La pasticceria di Peck è un trionfo di sapori e di tentazioni per i più golosi, con un vasto assortimento di torte, pasticcini, praline, cioccolati e gelati artigianali. Affiancati dai freschi reparti di frutta e verdura, completano l’assortimento i reparti tè e caffè, che ospitano le migliori miscele di caffè sfuso e in lattina e quasi cento tra le più pregiate selezioni di tè e infusi.
Ho avuto l’onore di cucinare insieme all’Executive Chef Matteo Vigotti alcune ricette del menù di Natale elaborate con i preziosi prodotti della gastronomia e ovviamente di degustare quanto creato con alcuni altri blogger.
Ma l’onore più grande è quello di poter dare l’opportunità di regalare a te che stai leggendo un buono sconto per l’acquisto di uno dei golosi dolci natalizi in vendita in Via Spadari 9 a Milano che puoi scaricare da qui e presentare alla cassa.
Allora ci vediamo da Peck?
da utilizzare entro il 18 dicembre 2016 |
Peck Via Spadari, 9 – Milano
Altri momenti di questa e altre esperienze le puoi vedere seguendomi qui