Pavlova con salsa di melagrana, una delizia non di casa nostra anche se ormai da diversi anni si è diffusa. Molto semplice e sbrigativa da preparare l’unica cosa è che necessita una lunga permanenza in forno e poi è un gioco. Molto buona con il sapore della melagrana profumata con il cardamomo che gli conferisce un gusto unico.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
2 ora -
Porzioni:
8 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
120 g Albume
-
225 g Zucchero
-
1 cucchiaino Estratto di vaniglia
-
1 cucchiaino Succo di limone
-
1 cucchiaino Amido di mais (maizena)
-
2 g Cremor tartaro
-
1 cucchiaio Sale fino
Per lo sciroppo
-
1 Melagrana
-
60 g Zucchero
-
1/2 cucchiaino Succo di limone
-
1 cucchiaino Semi di Cardamomo
Per la farcia
-
250 ml Panna fresca liquida
-
1 cucchiaio Zucchero
Preparazione
-
Con le fruste elettriche montare a neve gli albumi con il pizzico di sale, poi aggiungere anche il cremortartaro e l’estratto di vaniglia.
-
Mescolare lo zucchero con l’amido di mais, aggiungere poi a cucchiaiate agli albumi sempre con le fruste in movimento, continuando a montare fino ad avere un composto lucido sodo e ben montato.
-
Preriscaldare il forno in modalità non ventilato a 250° imburrare una teglia quindi posizionarci sopra un foglio di carta da forno ritagliato a cerchio della misura di 25 cm. di dm.
-
Preparare una tasca da pasticcere quindi riempirla con il composto, formare prima un cerchio con il composto e chiuderlo fino in centro ottenendo una base circolare.
-
Sopra sempre con la tasca formare delle piccole meringhette fino a riempire e a finire il composto, poi mettere in forno abbassando la temperatura a 150° per dieci minuti, poi abbassare a 100° per due ore.
-
Pulire la melagrana mettendo i chicchi in una ciotola, tenerne un cucchiaio interi per la decorazione, poi con lo schiacciapatate spremerne un pochino per volta raccogliendo il succo in un pentolino.
-
Aggiungere lo zucchero al succo e portare sopra al fuoco, aggiungere il limone e il cardamomo, lasciar sobbollire fino a quando lo sciroppo si sarà addensato.
-
Con le fruste elettriche montare la panna che dovrà essere ben fredda, aggiungere lo zucchero e montare fino a quando sarà ben soda.
-
Distribuire la panna al centro della pavlova con delle cucchiaiate come a formare una montagnetta al centro, colarci sopra la salsa e decorare con dei chicchi di melagrana.
-
Riporla in frigorifero fino al momento di servirla.
Note
The post Pavlova con salsa di melagrana appeared first on Paprika e Cioccolato.