Oggi a Light and tasty è la volta delle patate, certo non è proprio uno di quegli ingredienti adatti a chi è a dieta, ma se dosate e alternate con pasta / pane è possibile il loro consumo.
In fondo le patate piacciono sempre a tutti e se impariamo a cucinarle in modo alternativo al classico fritto, tutti ne traiamo un vantaggio. Non so voi, ma quando ho qualche ospite, soprattutto se ci sono presenti bambini o ragazzi, le patate nel mio menù non mancano mai… sono una carta vincente vero?
La ricetta che vi propongo oggi è di Jamie Oliver , ma l’ho presa da qui, Monica è una blogger che seguo spesso e mi fido ciecamente dei sui post, infatti anche questa volta la ricetta è stata un successo.
Mi piaceva l’idea di cuocere le patate nel sugo di pomodoro, questa è una la tecnica di cottura greca/turca tipica per le verdure la trovo davvero interessante, ricca di sapori mediterranei e povera di grassi, è possibile anche utilizzare il forno, ma secondo me sul fornello è più facilmente controllabile.
Ah, dimenticavo, l’ olio extravergine di oliva utilizzato lo consiglio di ottima qualità!
750g patate tagliate a pezzi
2 spicchi di aglio
1 cipolla media
10 pomodorini maturi
100 g olive (possibilmente le kalamata)
1 cucchiaio origano
2 foglie di alloro
1 cucchiaio di passata di pomodoro
basilico fresco
Olio evo
sale e pepe
Tritare la cipolla con l’aglio e rosolare in un paio di cucchiai di olio evo utilizzando una casseruola con fondo spesso e coperchio. Aggiungere l’origano e poi le patate .
Rosolare poi inserire in pentola i pomodori freschi, l’alloro e la passata.
Coprire il tutto con acqua, mettere il coperchio e cuocere per circa 30 minuti, ogni 5-10 minuti controllare il livello dell’acqua che tende a calare.
Unire le olive a pezzetti e cuocere ancora 10 minuti.
Aggiustare di sale e di pepe e mescolare delicatamente per evitare che le patate si rompino. Se ci fosse un sugo troppo liquido togliere il coperchio.
Servire caldo o a temperatura ambiente con un giro d’olio evo, una spolverata di origano e qualche foglia di basilico fresco.
Ecco le altre proposte:
Baccalà con patate e spinaci di Carla
Polpette di verdure col Bimby di Cinzia
Topolini di patate e carote di Daniela
Tortini di patate colorati di Maria Grazia
Crema di patate al limone, ombrina, gamberi e bietole rosse di Milena