Semplicemente patate con sugo in padella
Un contorno molto colorato, che può conquistare anche i bambini, loro sono sempre molto attratti dai cibi con colori accattivanti.
Un contorno che possiamo definire semplice, povero, ma di una bontà che può sorprendere.
Anche la consistenza è molto gradevole, perchè quasi si sciolgono in bocca, fondendosi con la patina cremosa esterna creata dal sugo, gradevolmente insaporito dalla cipolla.
Possiamo prepararle sia d’estate che d’inverno, perchè sono davvero ottime sia calde che fredde, eventualmente si possono anche riscaldare, sono sempre gustose, magari facendo attenzione a non farle seccare troppo, quindi aggiungendo pochissima acqua se ce n’è bisogno.
Sicuramente è un metodo di cottura veloce, perchè sappiamo che i forno le patate devono stare circa un’ora per cuocersi bene.
Talvolta quando ne preparo un pò di più, perchè vi assicuro che sono molto apprezzate, le utilizzo il giorno dopo per proporre un ottimo piatto di pasta e patate, in versione estiva.
Infatti, basta cuocere la pasta e mescolarla con le patate già cotte in umido, magari aggiungendo qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta, e mescolare bene.
Io, per abitudine, ho sempre delle patate in casa, perchè esse mi aiutano a risolvere velocemente problemi di pranzetti veloci e gustosi. Posso prepararci un primo piatto, o un bel secondo, ma soprattutto degli invitanti contorni e sono sempre ben accettate da tutti.
Potete seguirmi su:
pagina facebook Passioni & Curiosità
pagina twitter @PassioniandC
pagina pinterest Passioni & Curiosità
pagina instagram passioniecuriosita
Ingredienti per 4 persone:
500 g di patate
400 ml di sugo di pomodoro
1 cipolla rossa media
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe (se piace)
Lavare e sbucciare le patate; tagliarle a pezzettoni e metterle in una scodella.
Buon Assaggio !!!